Tom Marvolo Riddle nacque il 31 dicembre 1926 in un orfanotrofio a Londra.
Sua madre Merope Gaunt, una discendente di Salazar Serpeverde (il creatore della camera dei segreti e uno dei fondatori di Hogwarts), chiamò il figlio come suo marito, Tom Riddle Sr., e come suo padre , Marvolo Gaunt, e subito dopo il parto morì.
Tom Riddle Sr. era un ricco Babbano che abitava a Little Hangleton:quando si sposò con Merope era sotto l'effetto di un filtro d'amore somministratogli dalla moglie stessa.
Una volta sposati,Merope smise di usare la pozione e quando Tom capì cge non l'amava davvero abbandono lei e il figlio
INFANZIA
Tom visse in orfanotrofio per undici anni, in questo periodo scoprì di avere poteri che gli altri bambini non possedevano.
Quando Tom compì 11 anni, Albus Silente andò a fargli visita.
Spiegò al ragazzo di essere un mago e lo invitò a frequentare la scola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, nella quale insegnava trasfigurazione.
EDUCAZIONE A HOGWARTS
PRIMO ANNO
Tom cominciò a frequentare Hogwarts il 1 settembre 1938.
Fu smistato nella Casa Serpeverde
QUINTO ANNO
Nel suo quinto anno, nel 1943, Tom divenne prefetto.
Nello stesso anno scolastico, scoprì e aprì la camera dei segreti (costruita da Salazar Serpeverde).
Ordinò poi al basilisco di uccidere Mirtilla Malcontenta.
Dopo la morte della ragazza, spaventato dalla possibile chiusura della scuola e dal suo ritorno in orfanotrofio, incolpò l'acromantula (Aragog) di Rubeus Hadrid (il futuro guardiacaccia di Hogwrts) della morte della ragazza.
A causa di ciò Hagrid fu espulso dalla scuola e gli venne spezzata la bacchetta.
Tom Riddle scrisse le sue memorie su un diario che venne dato da Lucius Malfoy a Ginny (la sorella minore di Ron Weasley) nel 1992 e fu poi trovato da Harry nel 1993.
SESTO ANNO
Durante l'estate prima del suo sesto anno a Hogwarts (1994), Tom ando a Little Hangleton per conoscere la storia della famiglia di sua madre.
Incontrò Morfin Gaunt, suo zio, che diceva che somigliava molto a <<quel Babbano>>.
Morfin gli raccontò la storia di Tom Riddle Sr.. Furibondo, Tom andò nella casa dei Riddle e uccise suo padre, suo nonno e sua nonna, incastrò Morfin per il reato, modificando la sua memoria, e quest'ultimo mori ad Azkaban.
Gli abitanti del villaggio si convinsero che il colpevole era il giardiniere dei Riddle, Frank Bryce.
Tom prese l'anello di Marvolo Gaunt, lo portò come trofeo a scuola e successivamente lo trasformo in un Horcrux
SETTIMO ANNO
Tom divenne Caposcuola all'inizio del suo ultimo anno a Hogwarts.
Durante l'anno 1945, Tom chiese al professore di pozioni e capo della Casa Serpeverde Horace Lumacorno cosa fossero gli Horcrux e come funzionassero.
Lumacorno rispose alle domande di Tom, e per questa ragione si vergogno per il resto della sua vita e modificò i suoi ricordi.
Prima di diplomarsi, Tom chiese alla Dama Grigia dove trovare il Diadema di Corvonero.