Aromantico

166 7 0
                                    

Aromantico (spesso abbreviato con aro) descrive una persona che generalmente non prova attrazione romantica.
Infatti per le persone non aromantiche (alloromantiche) l'attrazione romantica é involontaria e capita anche quando non si conosce una persona.
Le persone aromantiche invece non hanno un desiderio innato di essere in una relazione romantica e posso anche sentirsi disconnesse dall'idea dell'amore.
Gli aromantici non sono incapaci di provare emozioni, infatti possono provare affetto per i genitori o gli amici.
Gli aromantici possono anche provare attrazione platonica e possono avere relazioni queerplatoniche e relazioni non romantiche.
Alcuni aromantici possono avere cotte platoniche chiamate squishes.
Però altri aromantici possono non provare attrazione platonica e sono detti aplatonici.
Ci sono alcuni che possono non desiderare partner di alcun tipo e sono detti nonamorosi.
Essere aromantico non significa non provare attrazione sessuale, infatti le persone aromantiche possono avere qualsiasi attrazione sessuale. Per esempio una persona etero aromantica é attratta sessualmente da un altro genere, ma non ne é romanticamente attratta.
Alcune persone aromantiche sono anche asessuali.

La disposizione verso il romanticismo cambia da persona a persona infatti ci sono persone aromantiche disgustate dal romanticismo, indifferenti al romanticismo o favorevoli al romanticismo.

Enciclopedia LGBTQ+Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora