Marzo 2016.
Si parte da una società che prende il nome di BlockBerry Creative, oppure, in breve BBC, una filiale della Polaris Entertainment. L'obbiettivo della società è quello di creare un gruppo diverso dagli altri già creati.Il piano era che ogni mese, una ragazza sarebbe stata rivelata come parte del gruppo, la ragazza svelata ogni mese pubblicherà un debutto da solista e questo schema continuerà fino a quando non ci saranno 12 ragazze. Da qui viene il loro nome coreano "I dar-ui sonyeo", che significa "ragazze del mese".
L'idea era quella di riunire delle soliste "straordinarie", per vedere se potevano diventare qualcosa di più, proprio come gli Avengers.
Un progetto come il loro non era mai stato realizzato prima. Il metodo usuale era quello di rivelare tutti i membri del gruppo, mesi prima del rilascio, ma la BBC ha tenuto tutto segreto, rilasciando dei teaser molto strani ,MV simili, trailer ed episodi TV (LOONATV).
A partire da Ottobre, è stato rivelato il primo membro, Heejin. Da ottobre fino a febbraio 2017 furono rivelati Hyunjin, Haseul, Yeojin e ViVi. Tutte debuttarono allo stesso modo e con alcune di esse venne creata una SubUnit (Loona 1/3) di cui parleremo più avanti.
Da Maggio a Luglio 2017 debuttarono KimLip, Jinsoul e Choerry, con cui venne formata una nuova Sub-Unit (ODD EYE CIRCLE) .
Da Novembre a Marzo 2018 vennero rivelate Yves, Chuu, GoWon e infine, l'ultimo pezzo del "puzzle", Olivia Hye. Queste diedero vita all'ultima Sub-Unit (YYXY).
Nell'arco di 2 anni e mezzo, contando tutti gli album da solista, vennero pubblicate 62 canzoni di cui 32 hanno un MV.
C'è un qualcosa nelle canzoni delle LOONA che attrae stranamente le persone, in un mondo K-POP pieno di concept cute e girlcrush, le Loona sono diverse.
Durante il loro periodo precedente al debutto, non solo la BBC ha creato un gruppo compatto di 12 ragazze, ma anche 12 soliste, ognuna delle quali riesce a stare in piedi da sola senza difficoltà. Le canzoni utilizzate per far debuttare i membri non sono qualcosa di generico e "fatto alla veloce". Queste erano canzoni scritte, registrate e filmate per soddisfare uno scopo ben preciso e adattarsi ad una visione particolare(LOONAVERSE), di cui parleremo in seguito.
Le Loona hanno un concept sperimentale, costruito con l'idea che ciascuna delle 12 ragazze e ciascuna delle 3 Sub-Unit, abbiano un loro suono e genere specifico. Quindi non hanno un genere ma allo stesso tempo li hanno tutti, dal Future-Bass, a Cute, a Rock, arrivando anche alle Ballad. Tuttavia, nonostate ogni canzone sia diversa dalle altre, queste hanno un qualcosa che le unisce. Tutte le canzoni e tutti gli MV sono stati creati come un'opera d'arte, sono stati registrati in modo tale da far provare allo spettatore una sensazione specifica. Ogni oggetto, ogni parola, ogni colore, è studiato apposta per adattarsi ad una visione "LOONA" specifica. Per realizzare questa visione, ciò significava anche volare in Islanda, Giappone, Francia, Londra, Los Angeles, ecc..
Un argomento un po' strano per i fan occasionali del K-pop, come già detto nelle righe precedenti, ogni video, ogni outfit e ogni parola ha uno scopo specifico, questo perché attorno alle ragazze si è creato un vero e proprio universo, il LOONAVERSE, di cui parleremo nei seguenti capitoli in modo molto approfondito.
Infine, oltre alle straordinarie canzoni, impressionanti coreografie e le scorte infinite di meme fatti dai fan, una parte importantissima delle LOONA, è il messaggio che cercano di far arrivare. Il messaggio di amore per te stesso, amore per la tua famiglia, amore per le persone diverse da te. Loro ci insegnano che non importa quale sia la tua razza, religione, classe sociale, genere o orientamento sessuale. Non importa chi sei, perchè tutti abbiamo la capacità di volare in alto, proprio come una farfalla. "Fly Like A Butterfly"
Nome del Fandom: Orbit Numero di Membri: 12 Sub-Unit: 3
*ci terrei a specificare che le posizioni di ogni membro elencate nei seguenti capitoli non sono posizioni ufficiali, ma si può teoricamente indovinare da tutte le informazioni che troviamo in rete. Non sono posizioni sicuramente corrette quindi lol*
STAI LEGGENDO
𝖫𝖮𝖮𝖭𝖠 𝖳𝖧𝖤 𝖳𝖮𝖶𝖭
Randomvi catapultiamo nella grande città delle LOONA, qui potrete trovare una guida per riuscire a seguire al meglio queste meravigliose ragazze, piccole humors e chi più ne ha più ne metta!