Ciao di nuovo!
Per tutti quelli/e che hanno seguito Careless Texter e Feeling Santamental, ormai sapete benissimo quanto adori GhostofBambi e le sue storie strepitose... e diciamo che mi è tornata tantissimo la voglia di tradurre qualcos'altro di suo, appena ne avrò il tempo.
Dunque (ovviamente supponendo che lei mi dia il permesso di farlo un'altra volta, non si sa mai!) volevo proporre un piccolo sondaggio su quale tra le sue storie cominciare a tradurre per prima. Le opzioni che ho selezionato sono:
1. (The Completely Unwilling Participants on) The Bachelor: scritta a quattro mani con un'altra autrice, cgner. I nostri eroi si trovano costretti a partecipare (del tutto contro la loro volontà) al programma televisivo The Bachelor, James nella parte del giovane scapolo e Lily nelle vesti di una delle agguerrite concorrenti, in lotta le une con le altre per accaparrarsi il ricco e ambito gentiluomo in cerca di moglie. Storia stupenda, ma veramente, veramente lunga (indi per tradurla ci vorrebbe davvero tanto tempo).
2. Shelf Awareness: se una Lily avvocato e un James commesso di una libreria vi suonano bene, questa storia fa per voi. Una meraviglia di tre capitoli che ho amato alla follia. Bonus: la libreria in cui si svolge la storia è fenomenale. Ho già tradotto il primo capitolo per sfizio, quindi i tempi di pubblicazione sarebbero relativamente brevi.
3. Night of the Loving Dead: una one-shot (di quasi 30000 parole) scritta a quattro mani con un'altra colonna delle fan fiction Jily inglesi, BeeDaily (l'autrice di Commentarius, nel caso qualcuno l'avesse sentita nominare). Una notte di Halloween davvero diversa da quella immaginata da J.K. Rowling per Lily e James: una festa, due migliori amici palesemente innamorati l'uno dell'altra ma completamente ignari dei sentimenti altrui, travestimenti e colpi di scena. Scritta benissimo. Menzione speciale ai riferimenti a Brooklyn 99.
4. Mother Deer: Euphemia Potter riesce bene in tutto ciò che fa e il combinare l'unione tra suo figlio James e la giovane avvocata cliente abituale del suo bar non fa eccezione. Una one-shot divertentissima, con Euphemia protagonista indiscussa ed eroina del popolo. E se il James chef stellato di questa fanfiction non vi fa rinascere la speranza nel genere maschile, allora non so che cosa potrà mai farlo.
5. Wherefore Art Thou, James Potter?: per questa proposta sono moooolto indecisa. Da un lato, è forse la storia di GhostofBambi che mi piace di più: James, Lily e compagnia bella sono impegnati (chi più e chi meno volentieri) nella rappresentazione teatrale scolastica di nientemeno che Romeo e Giulietta, sotto la direzione di una professoressa McGranitt strepitosa. È una storia veramente speciale. D'altro canto, non sono pienamente sicura di volerla tradurre, perché purtroppo è incompleta. GhostofBambi ha giurato che la finirà, fosse l'ultima cosa che fa, ma tra un capitolo e l'altro passano letteralmente ere geologiche (l'ultimo pubblicato è arrivato dopo più di un anno dal precedente). Per il momento la storia è composta da sette capitoli su un totale di quindici (stimati dall'autrice), per cui se siete disposti ad aspettare fino ai quarant'anni per leggere la conclusione, allora potrei prendere in considerazione l'idea di tradurla.
Se qualcuno di voi è ancora interessato alle mie traduzioni, fatemi sapere quale tra queste preferireste leggere per prima, o commentate pure con una vostra "classifica" personale! Quando avrò tempo, tenendo conto dei risultati di questa sorta di sondaggio (perché da sola non riesco davvero a decidere a quale dedicarmi per prima), chiederò a GhostofBambi il permesso di cominciare a tradurre e, se me lo darà, mi farò viva di nuovo.
Per ora è tutto. Un caro saluto dall'inferno della sessione 💕
STAI LEGGENDO
Feeling Santamental
FanfictionJily AU! Un gruppo di coinquilini universitari, un Babbo Natale segreto organizzato a settembre, un castello LEGO, una stalker ossessivo-compulsiva, un fumetto, uno scambio di nomi illegale e una coppia di "migliori amici" disperatamente innamorati...