Capitolo 21

1 0 0
                                    

Iphone 5s e iphone 5: il migliore e il peggiore

In questo capitolo parleremo di due smartphone apple che hanno diviso sia i fan apple, sia gli acquirenti di smartphone a marchio apple. Entrambi molto simili, ma con componenti interni differenti. Uno aveva una batteria che non durava nulla, l'altro ha risolto i problemi del primo. ma partiamo dal principio. L'iphone 5 segna una nuova era, nuovo design, nuovo processore, fotocamera e nuove migliorie. Il display da 4 pollici era una rivoluzione nel mondo apple, abituato a smartphone da 3,5 pollici. Una risoluzione migliore, con il display 16:9 e le dimensioni modificate, hanno consentito un'impugnatura migliore del dispositivo. La nota dolente è stata la batteria, che per alcuni risultava "sottodimensionata". Tra i tantissimi utenti che si sono lamentati della batteria pian piano sono state create diverse guide per il risparmio energetico. La soluzione a questo disastro (non citando iphone 5c) è stata iphone 5s che ha riportato le cose alla normalità. Stesse dimensioni del 5 (o quasi), stesso display da 4 pollici ma tutto il resto migliorato, anche la batteria che riusciva a coprire una giornata di uso normale (non necessariamente stress). Inoltre iphone 5s possiede una cpu a 64 bit rispetto ad iphone 5 che ha una cpu 32 bit.  Iphone 5 tra i peggiori smartphone apple, perchè la batteria ha rovinato il successo di questo smartphone, c'è da dire che gli smartphone apple sono scelti anche per il sistema operativo (e le app) che vengono ottimizzate per ogni singolo dispositivo, e le app ottimizzate per iphone 5 dovevano necessariamente consumare pochissima batteria. Problema che viene risolto su iphone 5s  che tutt'ora alla stesura di questo capitolo viene supportato dopo 4 anni dall'uscita. Le ultime versioni di IOS per questi due iphone sono state rispettivamente : 10.3.1 per iphone 5, 11.2.5 per iphone 5s (anche se da alcuni rumor si evince che potrebbe montare anche IOS 12). 

Primo contatto con appleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora