Capitolo 3

64 1 0
                                    

Primi rallentamenti
Eh si, anche qui all'inizio ho notato qualche leggero rallentamento mentre digitavo con la tastiera, senza farci caso... Ma l'esperienza con android mi ha insegnato anche che non si deve riempire il cell di spazzatura, sennó diventa inusabile... Qualche giochino, evernote per le note che avevo salvato su android, blogger , un paio di preferiti in una cartella, tutto quello che avevo bisogno stava dove era. La navigazione su internet non era male, anche wechat non era male! Il massimo era riunire tutto il trio (iphone 3gs, ipod, ipad) senza spendere un capitale. Cercavo di entrare nella mentalità di jobs, perchè una memoria limitata? Perché bluetooth bloccato? Perchè poca batteria negli iphone? Le risposte non erano del tutto scontate o semplici, dovevo trovare il motivo di tutto questo... Ma nel frattempo sono riuscito a risolvere i rallentamenti della tastiera disattivando spotlight che non uso, ed eliminando dall'apposito menù le notifiche che non mi interessavano! Le varie risposte alle mie domande pian piano si facevano sempre più chiare... Parola d'ordine ottimizzazione delle app! Il motivo della batteria piccola negli iphone è stata una strategia vincente perche gli sviluppatori sono stati "obbligati" a ottimizzare le app a tal punto da consumare davvero poco... Nel frattempo il grande steve pensava al concetto di "tavoletta digitale", quello che oggi chiamiamo tablet o ipad nel caso della apple, perchè diciamolo, Steve aveva pensato davvero a tutto...il rapporto 4:3 dell'ipad, che è l'ideale per l'utenza business, e anche la batteria a lunga durata hanno favorito l'ipad nel conquistare la gente! Anche chi ama leggere i libri come me trova comodo usare l'ipad per la lettura, anche se io per ora uso il vecchio ipod touch 4g. E dopo che le app sono state ottimizzate per iphone, per l'ipad è stato un toccasana poter godere di app ottimizzate, che non avevano un impatto negativo sulla durata della batteria, ma che al contrario ampliavano le funzionalità di ipad.

Primo contatto con appleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora