Appendice: La copertina

60 11 1
                                    

Un'amica che si appresta a pubblicare in self chiedeva di recente su FaceBook, ai più 'esperienziati', come comportarsi per la cover su Amazon, incerta se crearla da sé o ricorrere a un professionista.

Il suo dubbio mi ha ispirato alcune riflessioni e fatto inserire questa appendice.

La mia esperienza è che l'elemento copertina sembra, nel tempo della scrittura, qualcosa di tanto secondario da non dedicargli affatto attenzione. Poi, quando il lavoro sul testo è concluso e la pubblicazione imminente, si affaccia all'improvviso e la copertina diventa un problema da risolvere in fretta. 

E la fretta, si sa, non è una buona consigliera: dopo la pubblicazione, quella copertina resterà il primo approccio che i vostri lettori avranno con la storia. Non voglio dire che determinerà, essa sola, la decisione di leggere o meno, ma è innegabile che avrà un peso. Che si riproporrà ogni volta che vi verrà chiesta una presentazione, che sarà pubblicata una recensione o fatta una segnalazione. 

Quella copertina avrà un impatto visivo che accompagnerà, con le emozioni che suscita, il libro. Il consiglio di chi ha già pubblicato è perciò unanime: non sottovalutare la copertina! Sarebbe come accudire per ore una pietanza e poi servirla a tavola con piatti sbeccati e posate sporche: la repulsione allontanerebbe i commensali senza neppure un assaggio.

Ecco perché ho deciso di aggiungere all'elenco delle domande agli autori la seguente:

7) Come è nata la tua copertina?

Inserirò le risposte ricevute in un unico capitolo per dare uno sguardo d'insieme sulle possibilità e curiosità in cui potreste imbattervi. 

Ho poi voluto raccogliere l'opinione di alcune amiche presenti su Wattpad, che con la grafica hanno un rapporto privilegiato e una esperienza anche sul 'mondo di fuori'.  A loro ho rivolto questa domanda:

Alla grafica, ma anche all'appassionata di scrittura, chiedo:  Chi pubblica un libro (non su Wattpad, ma nel MONDO-DI-FUORI) cerca l'aiuto di un grafico per la copertina o fa da solo? Lo fa solo se pubblica in self o gli autori si rivolgono comunque a un esperto anche se della copertina si occupa la casa editrice, per altri servizi che possono andare dal Booktrailer alle Cards alla grafica per un sito? Le richieste sono frequenti? Soprattutto gli autori si dimostrano soddisfatti del risultato, o l'impatto di queste strategie è deludente? Illustraci quello che nella tua esperienza funziona. 

 

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Come pubblicare e diventare un MITODove le storie prendono vita. Scoprilo ora