Tutti i nostri autori risponderanno ora, in ordine di... apparizione, alla seguente domanda:
Come è nata la tua copertina?
@Aliluceleona La mia copertina... dunque, ogni casa editrice ha delle collane con una veste grafica uniforme; quindi sulla copertina, se si pubblica con una CE, si ha poca influenza. Già in contratto la mia CE precisava ad esempio che avrebbe avuto in questo l'ultima parola, anche se a voce mi fu detto che avrebbero cercato di venirmi incontro. In effetti, quando mi proposero alcune immagini rimasi abbastanza sconvolta, visto che non mi sembravano affatto esprimere l'anima della storia! Dopo una affannosa ricerca personale, proposi delle alternative, tra cui quella attuale che soddisfaceva i loro requisiti. L'immagine in questione è stata accettata, vi hanno aggiunto il titolo, col font identico per tutti i libri della collana, il logo della CE e stop, fatta copertina. Giuro che una qualsiasi fatta da me per Wattpad è stata più meditata. MA... o così o niente. Ve lo dico perché anche questa può essere una decisione da dover prendere.
@eye_doc Per la mia copertina è stato tutto molto semplice: mi hanno detto vai nel sito tal dei tali e scegli una foto che rappresenti la tua storia
@__Ux__ La copertina nasce da una mia idea. L'immagine è stata creata da un bravo artista trovato grazie alla piattaforma Fiverr.com (che ha realizzato anche le illustrazioni delle altre) e mi sono poi occupato personalmente dell'impaginazione grafica. Diciamo che sfruttando mie capacita ho seguito una strada ibrida rispetto a quella ottimale, per risparmiare qualche euro. Il meglio infatti sarebbe affidare la realizzazione totale della copertina a un bravo grafico, dandogli solo qualche spunto o giusto la sinossi del romanzo e lasciando che crei seguendo la propria ispirazione. La copertina è infatti il primo biglietto da visita del romanzo e non deve mai, mai, mai, mai apparire poco professionale o, peggio ancora, fatta in casa mettendo il titolo con paint su una foto scaricata da internet. Se non avete un editore che la fa per voi, pagate qualcuno. O imparate a fare grafica e illustrazioni!
@morgandelleombre La prima copertina, quella di Ali di Sangue, è nata grazie a una mia amica artista. Ho pensato: chi può capire cosa sento semplicemente spiegandolo? Ed ecco che mi è venuta in mente lei.
E avevo ragione. La copertina era perfetta, era lei, la protagonista. Esattamente come la avevo immaginata. E l'ha realizzata in stile Dylan Dog, di cui entrambe siamo fan.
Le altre sono nate da una specie di incontro di anime: un'amicizia comune mi ha messo in contatto con una scrittrice che saltuariamente realizzava copertine. Per me è stato come un colpo di fulmine!
Non solo per la vena folle che ci accomuna, ma perché sin dalla prima copertina, è sembrato che riuscisse a leggermi nella mente. Io le dicevo di cosa parlava il libro e che cosa volevo trasmettere e lei realizzava la cover, esattamente come era nei miei pensieri!@Kaori2018 L'editore deve fare la copertina. Per me non ci sono altre vie. Deve realizzarla un professionista. Mi hanno mandato due proposte, io ne ho scelta una e poi l'hanno perfezionata. Ho adorato il "concetto" alla base della mia.
@MiaRomi Della copertina non posso ancora riferire nulla, dato che la pubblicazione non avverrà che tra qualche mese, ma di solito la si valuta assieme al grafico e all'editore. La scelta appartiene all'autore (se ha idee da proporre), altrimenti comunque viene discussa in concerto con i collaboratori della casa editrice.
La mia cercherà di rappresentare al meglio l'opera stessa, mantenendo al contempo una buona dose di mistero e attrattiva che mai devono mancare, a mio parere.
STAI LEGGENDO
Come pubblicare e diventare un MITO
RandomUna guida alla pubblicazione? Se scrivo così correte tutti a leggere? Il guaio è che non lo è! Potrebbe però valere la pena, comunque, di leggere queste pagine, in cui troverete una raccolta di testimonianze di un certo numero di autori che, ancora...