Finalmente il tramonto scende e posso di nuovo tornare a essere me stesso. Volteggio tra i tetti della città, plano tra i vicoli e volo come un tetro spirito nella calda notte.
Mi poso sul tetto di una palazzina di dieci piani con vista su Robinson Park, intorno la nevrotica città che, come me, la notte non riesce a dormire.
«Oracle, ci sono novità?» Il cappuccio della mia tuta è un elmo denso di tecnologia: grazie alle due grandi antenne che imitano le orecchie dei pipistrelli, posso comunicare e ricevere informazioni dalla BatCaverna ovunque mi trovi, mentre i miei padiglioni auricolari sono circondati da piccole cuffie audio che mi permettono di ascoltare varie frequenze radio e tenermi in contatto con Oracle, Alfred o chiunque altro sia necessario.
«Nulla, Batman: la città è stranamente tranquilla. Sembra che anche i criminali soffrano troppo il caldo per fare qualunque cosa.» La risposta di Barbara non tarda ad arrivare.
«Rimani sintonizzata e aggiornami costantemente» Chiudo la comunicazione con Oracle.
L'attesa per qualunque notizia è sempre snervante, soprattutto quando non sai mai se arriverà. Per quanto detesto dover chiedere informazioni a Lui, non ho altra scelta...
***
Il Pinguino possiede vari locali a Gotham City, anche se il più importante, nonchè principale sede dei suoi traffici illegali, rimane l'Iceberg Lounge. Quella sera so che non è lì: dopo ciò che accaduto al porto cercherà la sicurezza del suo attico al Gotham Center.L'edificio è uno dei tanti palazzi costruiti dopo il devastante terremoto che mise in ginocchio Gotham City. Ovviamente, il Pinguino doveva renderlo inutilmente sfarzoso per mostrare a tutti la sua richezza ed il suo potere. Così fu costruito in stile decò e senza badare a spese: è un edificio con interni lussuosi, dove il legno scuro si mescola al velluto alle tapezzerie ricercate e ai marmi e graniti dei pavimenti
Un capolavoro dal punto di vista architettonico, che il Pinguino decise fin da subito di aprire alla città, tenendosi soltanto l'attico tutto per sè. Una villetta in mezzo ad un giardino artificiale, come un nido lussuoso.
Anche quella notte, il luogo è ovviamente sorvegliato come una fortezza: piccoli radar per intercettare evenutali attacchi missilistici e mitragliatrici montate sulle guglie che circondano l'ultimo piano sono solo parte delle misure che Cobblepot ha adottato per la sua sicurezza.
Tutto intorno alla"Torre del Pinguino", come è stata battezzata dai cittadini di Gotham, sorgono palazzi in stile gotico e decò, svettanti obelischi di nuova costruzione che soffocano la bassa torre, come un gigante troneggia sopra un nano. Comico che le grandi corporazioni decisero di sfruttare il mercato immobiliare morente della città e reso ancora più debole dalle manovre finanziare del Pinguino per erigere immense torri intorno alla reggia del criminale. Almeno, furono edificate rispettando lo stile di Gotham: ecclettico, imbastardito e disordinato.
Saltando da uno dei palazzi e planando fino al tetto del covo di Cobblepot, potrei entrare senza alcun problema. Penso, osservando con il binocolo l'attico.
Mi porto sul bordo del grattacielo e l'eco pulsante di Gotham City mi riempe le orecchie. La città che brulica sotto di me, respirando a fatica, soffocata dal caldo, ma viva e attiva come sempre.
Con una leggera flessione dei muscoli delle gambe, mi spingo oltre il cornicione. Spalanco il mantello, che come se fosse vivo, diventa solido, imitando l'apertura alare di un pipistrello. Come un nero pensiero nella notte che mi nasconde, sorvolo la distanza che mi separa dal mio obiettivo.
Non mi serve nemmeno posare i piedi sulla dura roccia della Torre per capire che qualcosa non va: i grandi fanali ai vertici della torre sono spenti e gli sgherri che dovrebbero pattugliare la zona non si vedono affatto.
STAI LEGGENDO
Batman: Jack's Mask
FanficPREMESSA: Questo è il secondo racconto che ho completato tempo addietro. Riceverà un minimo restauro e lo pubblicherò cercando di mantenerlo il più simile possibile all'originale! DESCRIZIONE: Batman è a caccia di un nuovo, formidabile avversario...