In primis, noi de "Il Club dell'Inchiostro" vi ringraziamo davvero per l'interesse e la partecipazione a questo contest. È sempre bello vedere quanta passione per la scrittura c'è in ognuno di noi, è stupefacente cogliere le sfumature delle varie personalità che si intrecciano e comunicano.
Ahimè, essendo le storie soltanto in quattro, noi giudici del contest abbiamo deciso di premiare soltanto i primi due classificati.
Un'ultima precisazione: ci teniamo a dirvi che le nostre non sono altro che umili riflessioni sui racconti che abbiamo letto. Grazie per aver condiviso con noi le vostre opere.
Ma passiamo ora alla classifica!
***
4° classificato - "Contest di Natale" di SempredistrettoFree
Pacchetto: Londra
Grammatica e punteggiatura: 1
Trama: 1,15
Gradimento personale: 0,80
Spirito natalizio: 1,30
Totale punti: 4,25/20
L'assenza di un vero titolo per questa storia non è stata apprezzata, ma abbiamo deciso di non dare alcuna penalità su questo.
Per quanto riguarda il racconto, anche qui abbiamo trovato una punteggiatura quasi assente e una struttura delle frasi quasi telegrafica: soggetto + verbo + complemento, stop. Inoltre, è quasi sempre presente una virgola dopo il soggetto, che è un errore gravissimo. La lettura è risultata faticosa.
Manca una costruzione organica della storia, un qualcosa che permetta al lettore di entrare in empatia coi bimbi dell'orfanotrofio: parti con Londra, poi ti sposti nel Devon, introduci la leggenda descritta nel pacchetto, dopo c'è un focus sull'orfanatrofio e infine inserisci l'arrivo di Babbo Natale, l'unico in grado di scacciare gli spiritelli che gravano sul Saint George... tutto troppo e inserito quasi con superficialità. Non c'è inizio, non c'è trama, non c'è un finale.
Sarebbe stato necessario un focus maggiore sul vero messaggio da voler inviare al lettore, qualcosa che possa colpire il cuore di chi legge e di entrare in sintonia con i personaggi del racconto.
****
3° classificato - "Il nostro Natale" di Scribacchiante
Pacchetto: Braga
Grammatica e punteggiatura: 1,15
Trama: 2
Gradimento personale: 2
Spirito natalizio: 2
Totale punti: 7,15/20
Il vero punto debole di questa storia, che ha comunque del potenziale, è l'utilizzo insicuro e scricchiolante della punteggiatura. È risultato davvero difficile leggere questa storia con attenzione e naturalezza proprio a causa di molte sviste (ripetizioni, "è" al posto di "e", maiuscole assenti) che, purtroppo, non hanno valorizzato il racconto.
STAI LEGGENDO
Mercatini di Natale
General FictionIl nuovo contest di Natale targato "Il club dell'inchiostro"!