Capitolo Cinque

2.6K 119 68
                                    

I know that we were made to break

So what? I don't mind

(Stay the night - Zedd ft. Hayley Williams)



"Francesco mi ha mollato."

"Cosa? Ma perché?" chiede Manuel.

Quasi si sorprende che la sua prima reazione non sia provare felicità perché Simone e Francesco si sono lasciati, ma essere triste perché Simone è visibilmente sconvolto.

Simone si volta, non lo guarda in faccia mentre dice: "Perché a quanto pare sono ancora innamorato di te."

Manuel aggrotta la fronte. È convinto di aver sentito male, ma non ha il coraggio di chiedere a Simone di ripetere ciò che ha appena detto.

"Quando l'ho raggiunto ha capito che qualcosa non andava, così gli ho raccontato cosa ci siamo detti" inizia a dire Simone. "Non ricordo nemmeno bene cosa gli ho detto. Ero arrabbiato perché tu non mi avevi detto prima cosa provavi per me. E Francesco a un certo punto mi ha chiesto se facesse differenza."

"E tu che gli hai detto?" chiede Manuel.

Simone sposta lo sguardo su di lui e accenna un sorriso. "Gli ho detto di sì. Certo che avrebbe fatto differenza se lo avessi saputo prima."

Prende fiato, abbassa lo sguardo. Poi lo rialza e guarda di nuovo Manuel. "Se lo avessi saputo prima, non mi sarei mai avvicinato a Francesco probabilmente. E lui questo lo ha capito, quindi ha deciso che era meglio chiudere questa storia."

"Ma tu ci stai male."

"Certo che ci sto male! Ci tenevo a Francesco e lui teneva a me. Ed era pronto a stare con me, a differenza tua. Certo che sto male ad averlo perso. Lui poteva darmi tutto quello avrei voluto da un ragazzo. Mentre tu..." dice Simone. Sospira e aggiunge: "Tu non sei pronto per stare con me, lo vedo. Prima mi hai detto quelle cose solo perché ti sei sentito costretto, altrimenti non mi avresti detto nulla."

Manuel abbassa lo sguardo.

Colpito e affondato. Simone ha perfettamente ragione.

"Sono innamorato di te, Simo" dice tenendo lo sguardo basso. "Ma hai ragione, non me la sento ancora di vivere questa cosa alla luce del sole. È tutto troppo nuovo per me."

"Lo so. Ed è per questo che sto così. Ho perso un ragazzo che poteva darmi tutto perché non ne ero innamorato, e non posso avere il ragazzo che amo perché non può darmi ciò di cui avrei bisogno. Che situazione di merda."

Manuel si sente in colpa. Sa che in fin dei conti quella situazione l'ha creata lui.

Forse se non avesse detto a Simone la verità, ora lui starebbe ancora con Francesco. E ovviamente Manuel non ne sarebbe felice, ma almeno Simone lo sarebbe.

Simone sarebbe felice e Manuel in fondo vuole solo questo.

"Vorrei che fosse più facile" ammette Manuel.

Ma non può nemmeno incolparsi se ci sta impiegando più tempo ad accettare questa nuova parte di sé stesso. Così come non può incolpare Simone se invece desidera qualcosa di più.

"Lo vorrei anch'io" risponde Simone. Poi sospira e aggiunge: "È meglio che vada. Ci vediamo domani."

Manuel non risponde, abbassa lo sguardo mentre Simone gli passa accanto e si dirige verso la porta.

Vorrebbe avere la forza di fermarlo, ma non lo fa. Fermarlo significherebbe mettersi in gioco totalmente, significherebbe mettere da parte le sue paure e dare a Simone ciò di cui ha bisogno. E Manuel non si sente ancora pronto per un passo simile.

Sparks flyDove le storie prendono vita. Scoprilo ora