In questa pseudo-recensione sono presenti spoiler
La serie sono riuscita a finirla in un solo giorno e devo dire che mi è piaciuta... solo che non mi ha soddisfatta del tutto.
Sapevo già che avrebbero cambiato qualcosa (o in meglio o in peggio) e alcune cose ci stavano pure bene ma mentre la guardavo non mi è mai scattata quella scintilla che si prova mentre guardi una serie che ti fa emozionare.Le aspettative erano basse (grazie Netflix) quindi, in qualche modo, sono rimasta sorpresa dal vedere certe scene completamente uguali ai fumetti (e per fortuna).
• I cambiamenti
Il principale cambiamento che notiamo è l'aumento dei protagonisti.
Se Charlie e Nick nei fumetti sono protagonista e co-protagonista
nella serie, invece, anche personaggi secondari come Tao, Tara, Darcy e Elle sono diventati importanti nello sviluppo degli eventi (soprattutto Tao).
Questa cosa mi è davvero piaciuta molto ma, a volte, sembrava quasi che la storia si incentrasse più su di loro che su Nick e Charlie.
Un esempio è l'amicizia tra Nick e Charlie di cui vediamo davvero poco (la scena con Nellie e la neve, invece, l'ho amata).
Forse questo è causato anche dalla mancanza di Oliver (Nick e Charlie dovrebbero giocare con la sua Wii che nella serie si è evoluta in una switch lol).
Dopotutto, come dicono Tara e Darcy mentre bevono il frappé, le relazioni partono da un'amicizia... ma io dell'amicizia di Nick e Charlie ho visto davvero poco.
Un altro cambiamento che secondo me si poteva evitare è quella specie di triangolo (degli Illuminati) con Imogen che alla fine non è servito a nulla: né ha causato un allontanamento né un cambiamento tra Nick e Charlie.
Non serve proprio a niente... non fa evolvere la trama e non crea una situazione da dover risolvere.
Sarebbe stato più carino se Imogen fosse stata una vera amica per Nick (visto che nel fumetto è quasi sempre solo finché non arriva Charlie) che potesse aiutarlo mentre cerca di accettare questi suoi cambiamenti dovuti a Charlie.
Così avrebbe avuto un ruolo abbastanza importante nella vita di Nick (come si vede alla fine della stagione Imogen sorride nel vedere Nick e Charlie insieme).
È davvero triste creare un personaggio che poi non serve proprio (Imogen se ci sarà una stagione 2 spero che avrai più spazio).
Poi il personaggio di Ben ci viene mostrato più volte insieme al gruppo di amici di Nick; Charlie, per fortuna, è riuscito ad allontanarlo completamente così magari non ci ritroviamo uno come lui nella seconda stagione.Io parlo di seconda stagione ma Heartstopper come serie mi sembra abbastanza conclusiva (abbiamo un inizio, lo svolgimento, la situazione complicata e, infine, la tanto adorata pace)... non ci sono molte situazioni lasciate in sospeso (Nick e Charlie hanno già detto a tutta la Tao&Co di stare insieme), per questo penso che la scelta di dare più spazio alla stronzaggine di Harry (nell'ipotetica seconda stagione, probabilmente, visto che è stato sospeso non farà più il bullo riccone di turno) ci stia bene: la serie vuole parlare di adolescenti e, essendo anche adolescenti gayosi (e non solo), l'argomento del coming out e dell'accettazione sono sempre dietro l'angolo (cosa che fa anche il fumetto).
L'aggiunta di Isaac, personalmente, non mi ha dato fastidio (povero non fa niente manco lui) è un po' come Aled nei primi volumi.
Harry ha sicuramente tanti problemi (in senso negativo, ovviamente) e, purtroppo, c'è pure gente che gli va dietro (voglio vedere i tre amici di Nick, loro sono davvero simpatici quando si mettono a spettegolare)... la rissa, vabbè, l'hanno dovuta inserire perché sennò non sarebbe stata una serie Netflix (ma Harry se lo meritava dopo aver fatto del male alla scarpa patata... quindi forza Nick e Tao fategli il culo yeeeee).• Cose che non mi sono piaciute
Oltre all'amicizia, al poco spazio che all'inizio hanno dato a Nick e Charlie (nonostante fossero i protagonisti lol), al triangolo strano... un'altra cosa che non mi è piaciuta (quando mai mi piace qualcosa) è la mancanza di Nellie nei momenti Nick e Charlie... io aspettavo la scena del mare solo per loro tre ma fa niente... dopotutto non è facile tenere un cane attore (almeno credo).
Nonostante tutto Nellie è stata la migliore, la adoro troppo.
Per non parlare di Nick, all'inizio lo vediamo davvero poco, che sembra quasi eclissato dalle storie degli altri personaggi... per fortuna che dal quarto episodio conosciamo più su di lui, il suo essere protettivo e la sua empatia verso chi vuole bene (si capisce così tanto che è il mio personaggio preferito e che avrei voluto più spazio per lui? Direi proprio di no).
Per non parlare del fatto che mi hanno cambiato la frase che dice Nick a Harry durante il suo compleanno, nella serie è ugualmente fantastico il tono in cui la pronuncia ma quella frase mischiata all'espressione di Nick nel fumetto non la supera nessuno (sbaglio o dicono pochissime parolacce nella serie?)
• Cose che ho adorato
La storia di Tara e Darcy che, come nel fumetto, si sono date il loro primo bacio mentre sono rimaste bloccate nella stanza... davvero bello anche il modo in cui Tara si apre con Nick durante la festa.
Elle e Tao, loro si commentano da soli, sono davvero bellissimi insieme.
Isaac che legge Radio Silence e Solitaire e I was born for this nella libreria di Charlie.
Gli ultimi tre episodi sono tra i miei preferiti, soprattutto la scena dei frappè che ho adorato.
Per non parlare delle camere dei personaggi e le scarpe che indossano sono usate (in quasi tutte le serie gli attori, anche se interpretano dei poveracci, hanno le scarpe nuove di zecca).
La scena del mare è davvero bellissima.• Considerazioni finali
La serie è davvero caruccia (probabilmente non mi è piaciuta tanto per il suo essere un teen drama... infatti questa è una recensione del tutto soggettiva).
Alcune cose le potevano evitare? Credo proprio di sì e c'erano tante cose in cui potevano fare di meglio e riuscire a far partire una scintilla alla categoria di spettatori pignoli come me.
La stagione 2 non è ancora stata confermata da Netflix ma Heartstopper ha raggiunto la sesta posizione in Italia e non so negli altri paesi quindi boh.
Comunque tutto ciò che ho detto era riferito a elementi che non mi sono piaciuti nella sceneggiatura, gli attori sono stati tutti bravi e sono davvero carinissimi.
A voi è piaciuta questa nuova versione di Heartstopper? Personaggio preferito?
A me è piaciuta ma allo stesso tempo non mi ha convinto del tutto (penso che si sia capito abbastanza).
Ciao :)
STAI LEGGENDO
𝐏𝐀𝐑𝐋𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐃𝐈 𝐇𝐄𝐀𝐑𝐓𝐒𝐓𝐎𝐏𝐏𝐄𝐑 || just chatting obv
RandomSalve a tuttx! Questa è una raccolta che parlerà, appunto, della graphic novel "Heartstopper". Ho visto davvero poche volte parlarne nonostante abbia avuto molto successo, così ho deciso di farlo :))))) (pessima scusa per parlare di una cosa che ado...