1
E non esiste un luogo dove non mi torni in mente.
Marco Mengoni, Ti ho voluto bene veramente
►PLAY
Riccardo
Il termometro esterno segna -2 gradi. L' orologio le 06:00 del mattino. È ancora buio, Milano è avvolta dalla nebbia ed io ho appena terminato il turno di notte del mio ultimo giorno di lavoro al Policlinico.
Pochi giorni fa ho ricevuto una telefonata di mia madre. Mi ha chiesto di ritornare a casa, nel nostro paesino di provincia. «Riccardo, ti prego, sono nei casini. Devi tornare qui, ho bisogno di te» - ha esordito.
«Mamma, ho un lavoro, te ne sei forse dimenticata? Dimmi che cosa è successo, magari riesco ad aiutarti da qui»
«Riccardo, è difficile da spiegare. Ho combinato uno dei miei disastri»
Questa è mia madre, Irene.
Un casino che cammina.
Quarantadue anni all'anagrafe, quindici nella vita reale.
Ho perso il conto delle volte in cui ho l'ho tirata fuori dai guai: dalle relazioni sbagliate ai problemi economici.
«Riccardo, io ho solo te» ha mormorato e non mi ha nemmeno dato il tempo di replicare che aveva già riattaccato.
Quante volte l'ho sentita questa frase in ventiquattro anni?
Tre parole che mi rimbombano in testa da sempre.
Tre parole che pesano un macigno.
Tre parole per dire fra le righe: "Ho solo te perché quello stronzo di tuo padre ci ha abbandonati"
Mio padre se n'è andato di casa un giorno di diciotto anni fa.
Ha detto che partiva per lavoro, che sarebbe stato via qualche giorno e non è più tornato.
Poco tempo dopo, abbiamo saputo che aveva cambiato città e che viveva già con un'altra donna: la sua segretaria di allora.
Il solito cliché.
Non è mai stato un uomo originale.
E non si è dato nemmeno il tempo di provare a farlo il padre. Sono anni che non faccio che domandarmi il perché se ne sia andato. E sono anni che non riesco a fidarmi di nessuno, nemmeno di me stesso. Mi sarebbe piaciuto riuscire a farlo, riuscire a credere nelle promesse e nei per sempre. Forse le cose sarebbero andate diversamente.
Forse non ti avrei perso, Alba.
STAI LEGGENDO
Tu Sei Tu
Romance"Tu Sei Tu" perchè nessuno è come te. Ci sono storie che hanno un inizio, ma che non hanno una fine. Ci sono persone che si amano, ma che poi, di fatto, sono incapaci di stare insieme. Ne sanno qualcosa Alba e Riccardo. Il loro amore inizia trai ban...