Biografia

3 0 0
                                    

Infanzia e gioventù
Suo padre è il regista Robert Downey Sr., che è ebreo e di origini irlandesi. Il suo vero cognome era Elias, ma decise di prendere il cognome del patrigno, Downey. La madre, Elsie Ann Ford, con ascendenze scozzesi, tedesche e svizzere, ha recitato in alcuni film del marito Downey Sr. Downey Jr. e sua sorella, Allyson, sono cresciuti nel quartiere di New York di Greenwich Village.

Fin da bambino i rapporti con suo padre erano difficili, in quanto, già all'età di sei anni lo spinse a fumare marijuana. Per il padre, secondo Downey, fumare insieme a lui era l'unico modo per dimostrargli il proprio affetto, ma ciò lo ha portato, anche da adulto, ad avere problemi con l'alcol e la droga.

Durante l'infanzia ha recitato in diversi film diretti dal padre. Fece il suo esordio all'età di cinque anni nel film Pound, interpretando un cucciolo, e successivamente, a sette anni, è nel cast di Greaser's Palace. All'età di 10 anni, mentre abitava a Londra, ha frequentato la Perry House School a Chelsea e ha studiato danza classica. Dopo il divorzio dei genitori, avvenuto quando lui aveva 13 anni, si è trasferito con il padre in California, dove ha frequentato la Santa Monica High School. A 17 anni, nel 1982, è tornato a New York per studiare performance art alla Stagedoor Manor.

Downey e Kiefer Sutherland, che hanno recitato insieme per 1969 - I giorni della rabbia, per tre anni sono stati coinquilini, quando si trasferì nuovamente a Hollywood per intraprendere la carriera di attore.

alcune cose da sapere su Robert Downey Jr. Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora