Problemi di droga (1996-2001)
Tra il 1996 e il 2001 Downey venne arrestato diverse volte con accuse legate al possesso e al consumo di droga, sostenendo diversi programmi di riabilitazione, ma senza successo.
Nell'aprile del 1996, viene arrestato per possesso di eroina, cocaina e di una pistola .357 Magnum. Un mese dopo, in libertà per buona condotta, fu arrestato per violazione di domicilio dopo essersi addormentato ubriaco nella casa del suo vicino. Venne condannato a tre anni di libertà condizionale con obbligo di test di droga periodici. Nel 1997 saltò un test e fu condannato a sei mesi di detenzione nella Los Angeles County Jail. Nel 1999, saltò un altro test, per cui venne arrestato un'altra volta. Difeso da John Stewart Holden fu condannato a una pena detentiva di tre anni presso una struttura riabilitativa californiana: il Corcoran II. Al momento dell'arresto, erano pronti diversi progetti cinematografici, con l'eccezione di In Dreams, per il quale gli fu permesso di completare. Era stato anche assunto per interpretare il diavolo in una serie animata della NBC, God, the Devil and Bob, ma venne licenziato quando non riuscì a presentarsi per le prove.
Viene rilasciato anticipatamente dopo quasi un anno, nel 2000. Una settimana dopo, Downey si è unito al cast della serie televisiva Ally McBeal, recitando accanto a Calista Flockhart. Per questa interpretazione, l'anno successivo, è stato nominato per un Premio Emmy come migliore attore non protagonista in una serie commedia e ha vinto un Golden Globe come miglior attore non protagonista in una serie. Nonostante il successo, Downey ritiene che la sua performance in quella serie è stata sopravvalutata e ha dichiarato: "Era il mio punto più basso in termini di dipendenza. A quel punto non mi importava se non avessi più recitato". È anche apparso come scrittore e cantante nell'album di Vonda Shepard con la colonna sonora di Ally McBeal; ha inoltre duettato con Sting, cantando Every Breath You Take, in un episodio della serie.
Prima della fine della prima stagione in Ally McBeal, viene nuovamente arrestato per possesso di cocaina e Valium. Durante il processo, firma comunque il contratto per comparire in almeno altri otto episodi. Nell'aprile 2001, mentre si trovava in libertà vigilata, un poliziotto lo trovò a vagare a piedi nudi nei pressi di Culver City, vicino a Los Angeles, sotto l'effetto di cocaina. Dopo questo ultimo arresto, il produttore David E. Kelley e altri dirigenti di Ally McBeal decidono in una riscrittura dello show e licenziano Downey. L'arresto di Culver City gli costa il ruolo nel film I perfetti innamorati. La successiva incarcerazione costringe Mel Gibson a chiudere la produzione teatrale programmata di Amleto, per cui Downey era stato scritturato nel gennaio 2001.
Al processo nel luglio 2001 l'attore non viene condannato, ma inviato in riabilitazione e in libertà vigilata per tre anni. Tutto ciò grazie a una legge, la "California Proposition 36", emanata l'anno prima per aiutare tossicodipendenti non violenti a superare le loro assuefazione, piuttosto che finire in carcere.
STAI LEGGENDO
alcune cose da sapere su Robert Downey Jr.
CasualeEcco a voi la storia sul grande Robert Downey Jr.