Esordio e successo di critica (1983-1996)
Fece il suo esordio al Joyce Theater nel 1983, nella produzione di American Passion di Norman Lear. Nel 1985 è entrato nel cast di Saturday Night Live, ma, dopo un anno di critiche, Downey, e la maggior parte del cast, vengono rimpiazzati. Rolling Stone nomina l'attore come il peggiore membro del cast del SNL.
Nello stesso anno fa parte del cast di Ultima occasione, per poi interpretare la parte di un bullo nel film comico La donna esplosiva, diretto da John Hughes. Il suo primo ruolo da protagonista è stato con Molly Ringwald in Ehi... ci stai? nel 1987. Grazie a questi e altri film legati alla cultura degli adolescenti degli anni ottanta, venne inserito nel gruppo Brat Pack.
Nel 1987 interpreta il ruolo di Julian Wells, un ricco ragazzo tossicodipendente che perde velocemente controllo sulla sua vita nel film, Al di là di tutti i limiti, tratto da Meno di zero, primo romanzo di Bret Easton Ellis. La sua elogiata performance gli apre le porte per film come Uno strano caso, diretto da Emile Ardolino, Air America, con l'amico e collega Mel Gibson, e Bolle di sapone nel 1991.
Nel 1992 interpreta Charlie Chaplin in Charlot, ruolo per il quale si prepara con gran cura. Impara infatti a suonare il violino e giocare a tennis con la mano sinistra. Con un insegnante personale impara a imitare la postura e le movenze di Chaplin.[18] Per il ruolo, Downey viene candidato all'Oscar al miglior attore[19] e al Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, vincendo il suo primo Premio BAFTA al miglior attore protagonista nel 1993.
Nel 1993 è apparso nel film 4 fantasmi per un sogno, con Alfre Woodard e Kyra Sedgwick e America oggi con Matthew Modine e Julianne Moore, con il quale si aggiudica la Coppa Volpi speciale al miglior cast alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e il Golden Globe Speciale per il miglior cast. Lo stesso anno appare anche in un documentario basato sulle campagne presidenziali del 1992 intitolato The Last Party, scritto da lui stesso.
STAI LEGGENDO
alcune cose da sapere su Robert Downey Jr.
RandomEcco a voi la storia sul grande Robert Downey Jr.