Biografia pt. 5

1 0 0
                                    

Riconoscimento internazionale (2008-presente)
Nel 2006 venne scritturato per recitare la parte di Tony Stark nel film Iron Man, diretto da Jon Favreau, che ha dovuto convincere la produzione a puntare su di lui grazie alla notevole popolarità. Il film venne distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 2 maggio 2008. Downey ricevette critiche molto positive per il ruolo venendo descritto come il "punto di luce" del film.

Dopo Iron Man, ha recitato con Ben Stiller e Jack Black in un altro film estivo del 2008, diretto da Stiller, Tropic Thunder. Le tre stelle interpretano tre attori hollywoodiani molto diversi tra loro che vengono scritturati per recitare in un film intitolato Tropic Thunder. Downey interpreta Kirk Lazarus, un attore australiano di fantasia, vincitore di cinque Oscar e promotore del metodo attoriale. Nel film Downey giunge persino a scurirsi chirurgicamente la pelle per poter interpretare il sergente afroamericano Lincoln Osiris. Uscito il 13 agosto 2008, fu un successo di critica e l'attore nominato sia al Golden Globe 2009 sia all'Oscar 2009 come migliore attore non protagonista.

Nel 2008 recita, inoltre, nel film Il solista, uscito nel 2009 e prodotto dalla Paramount Pictures. Uscito nelle sale il 25 dicembre 2009 Sherlock Holmes ottiene ottimi incassi ai botteghini statunitensi. Grazie al ruolo, Downey, vince il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale.

Dopo il grande successo del 2008 di Iron Man, appare in un cameo alla fine del film del 2008 L'incredibile Hulk, per poi riprendere il ruolo di Tony Stark nel primo dei due sequel previsti per Iron Man, Iron Man 2, uscito nel maggio 2010. Sempre nel 2010 è protagonista della commedia Parto col folle, co-interpretata da Zach Galifianakis. Nel 2011 recita nel sequel di Sherlock Holmes, Sherlock Holmes - Gioco di ombre.

Nel 2012 riprende il ruolo di Tony Stark / Iron Man in The Avengers, diretto da Joss Whedon. Il film ricevette recensioni positive e fu un enorme successo ai botteghini di tutto il mondo, ed è il nono film di maggior incasso di tutti i tempi, con più di un miliardo e mezzo di dollari di incasso. Robert Downey Jr. è stato elogiato per il suo carisma e, soprattutto, per essere di fatto il leader dei Vendicatori.

Ha ripreso il ruolo di Tony Stark in Iron Man 3 (2013), Avengers: Age of Ultron (2015), Captain America: Civil War (2016), Spider-Man: Homecoming (2017), Avengers: Infinity War (2018), che, con un incasso di oltre 2 miliardi di dollari, è diventato il quinto film di maggior incasso di tutti i tempi, in Avengers: Endgame (2019), che ha superato gli incassi del suo predecessore diventando anche il film di maggior incasso di tutti i tempi, e in Spider-Man: Far from Home (2019), in cui appare tramite filmati d'archivio presi da Captain America: Civil War.

Nel 2014 produce inoltre un proprio film indipendente, The Judge, presentato in apertura al Festival Internazionale del Cinema di Toronto.

Nel 2015, ormai riabilitato da anni, ottiene la grazia formale del governatore Jerry Brown e la cancellazione dei precedenti penali per i reati di possesso di droga, possesso non autorizzato di armi, rissa e guida in stato d'ebbrezza per cui era stato condannato nel 1996 e nel 1999. Il tribunale californiano ha "evidenziato che dopo il suo rilascio dal carcere Downey Jr. ha vissuto in modo onesto e retto, mostrando doti morali e comportandosi come un cittadino rispettoso della legge".

Nel 2018 viene scelto dalla Universal Pictures per interpretare il dottor Dolittle in Dolittle, basato sugli omonimi romanzi delle avventure del dottor John Dolittle; il film è diretto da Stephen Gaghan, è prodotto dalla sua casa di produzione "Team Downey" ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 17 gennaio 2020.

Nel 2019 viene annunciato il sequel di Sherlock Holmes - Gioco di ombre che sarà diretto da Dexter Fletcher, mentre nel 2023 interpreterà Lewis Strauss nel film Oppenheimer, diretto da Christopher Nolan.

alcune cose da sapere su Robert Downey Jr. Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora