★你好,Marjikka!
Inanzitutto, grazie per aver scelto la mia lista ed esserti affidata alle mie mani! ヾ(≧∇≦*)ゝ🎍INFORMAZIONI DELL'ISCRIZIONE
Titolo: THE SPACE OPERA
Genere: Sci-fi/Fantasy
Stato/capitoli: prologo + 10Sinossi: Nina è una cacciataglie piuttosto vivace e, ancor prima, un'umana. Annoiata dalle questioni politiche, riesce ad accendersi solo quando si parla di missioni avvincenti, feste scatenate e storie romantiche, di quelle che fanno battere il cuore.
Ormai rassegnata all'idea che nella galassia non ci sia più posto per gli umani, civiltà alla quale è stata inferta una grave ingiustizia, volge lo sguardo al futuro consapevole che nulla potrebbe più sorprenderla ormai.
E se, durante una missione, il ricercato più pericoloso e irriverente che abbia mai conosciuto dovesse iniziare a mettere in discussione ogni sua certezza?
Password: Gaglioffo (interessante come parola! Non l'avevo mai sentita, mi sarà utile in futuro!) (~ ̄³ ̄)~
★CAPITOLI LETTI: 6 + prologo
🎍COPERTINA
Molto bella, che dire. Si sposa alla perfezione con l'ambientazione della storia ed è anche molto colorata.
Le uniche pecche sono il titolo e il nome utente.
Personalmente trovo che si avvicinino molto, forse troppo, ai bordi - magari nella foto originale non è così, anche perché Wattpad taglia un po' i bordi.
Avrei preferito vedere il titolo centrato, magari poco più sotto della "torre", e il nome utente o in alto o in basso, centrato e scritto bello grande, come se fosse la cover di un libro vero, in cartaceo.
Azzeccati il font e i colori, entrambi rendono leggibili le scritte.🎍SINOSSI
Scritta molto bene e la reputo molto efficace per attuare l'attenzione di un lettore. Ci sono in tutto una decina di righe che descrivono in modo scarso, ma interessante, quella che dovrebbe essere la protagonista della storia.
La domanda finale, che spezza le idee della ragazza, l'avrei introdotta con "Ma" e non "E".
Non è sbagliato, ma con il "Ma", o un'altra congiunzione avversativa, personalmente penso che suoni meglio, perché è come desse un taglio, come se separasse le certezze di Nina a quelle del Signor ricercato.🎍TRAMA
Ammetto, senza nascondermi, che il genere Sci-fi fa parte dei generi di storie che non leggerei, né guarderei, anche se fosse un anime.
Ho sempre letto le prime cinque pagine di qualsiasi libro Sci-fi/Fantascientifico che mi capitasse sotto tiro, per poi abbandonarlo subito dopo.
Ciò non significa che io odi questo genere, il problema sta che non capisco un accidente, non riesco a farmi un idea generale della trama e immaginarmi le scene, però ammiro gli autori che riescono a scriverlo. Personalmente trovo che sia molto difficile.
Vabbè, torniamo alla recensione.
Sei riuscita a stupirmi, eccome sì!
Il prologo è assolutamente fenomenale, è esplosivo, è davvero davvero scritto bene!
Inizia descrivendo la situazione climatica attuale, per poi passare ai colpi di scena: l'apparizione delle navette, i soldati con i megafoni che fanno svuotare le strade, il messaggio alla televisione quasi intimidorio, che fa capire che sta succedendo il peggio.
Il capitolo successivo parte con l'entrata in scena di Nina, la protagonista della storia, nell'atto di assistere a una importante cerimonia e la sua curiosità negli esseri umani.
Successiva abbiamo l'onore di vederla in azione, seppur breve, perché povera, è stata colpa di sprovvista, non era mica preparata.
Chi si aspettava che il suo partner di ballo avrebbe tirato fuori una pistola da un momento all'altro e avrebbe attaccato? Mannaggia.
La tensione dei prossimi capitoli è palpabile, poiché una volta incontrato Haeist durante il ballo, la ragazza sembra rimanere invischiata fino al collo con il ragazzo.
Trama decisamente originale e interessante!🎍GRAMMATICA, PUNTEGGIATURA E LESSICO
Quasi perfetta la grammatica. Hai un ottima padronanza sulla lingue italiana, non sono presenti errori di alcun genere.
La punteggiatura è altrettanto buona, faccio solo presente che l'unica cosa che a volte sbagli è l'utilizzo della "e" dopo la virgola, che solitamente non va, fatte per alcune eccezioni. Sono errori lievi, non si fanno caso; ne avrò trovati solamente quattro/cinque in tutti i capitoli che ho letto.
Il lessico è idoneo al contesto della storia. Il testo è interamente scritto con parole usate quotidianamente, ma sono stati inseriti anche termini del genere Sci-fi, forse inventati, che evidenziano l'appartenenza della storia al genere. Pure i nomi dei luoghi, città e personaggi richiamano il genere!🎍DESCRIZIONI PERSONAGGI E AMBIENTI
Adoro il modo in cui descrivi i luoghi!
Non usi frasi lunghissime, non ti infili a raccontare ogni singolo dettaglio (come faccio io) di un determinato luogo, chiuso o aperto, ma ti limiti solamente a lasciare qualche riga, ma in queste poche righe riesci a far immaginare al lettore di tutto.
L'ambientazione è pure particolare, non si parla della Terra che vediamo oggi, ma di un mondo completamente diverso, perciò le descrizioni efficaci servono.
I personaggi ne troviamo in sacco.
Sicuramente la descrizione di Nina del primo capitolo è la migliore di tutte: è delicata, vengono parole che evidenziano il fatto che è una donna ancora giovane e bella, il vestito bianco che le fascia il corpo, i capelli ramati intrecciati, la frangetta corta, ecc. Una descrizione che poi si spezza con il comportamento della ragazza, che in realtà non è che una ragazza vivace, piena di energia, sempre alla ricerca di scoperte.
Anche la descrizione di Edneth mi ha stupita, seppur fosse abbastanza breve. Non mi era passato di mente che in realtà non fosse un'umana, ma una creatura robotica. Ammetto che è il mio personaggio preferito assieme suo padre, il Dottore, e ovviamente Rey.
Haeist, certamente deve essere un gran pezzo di uomo, visto la sua descrizione, invece mi lascia l'amaro in bocca. Ho l'impressione che procurerà molti problemi a Nina in futuro.🎍TITOLO
Mhmm...il titolo mi piace, ma non ho ancora capito il collegamento con la storia ૮₍ ˃ᯅ˂ ₎ა, anche perché sono ancora ai primi capitoli. Speriamo che andando avanti il mistero si scopri!VOTO: ⭐⭐⭐⭐
STAI LEGGENDO
Tu scrivi, Io leggo [servizio di recensioni]
De TodoChe dire? È l'ennesimo servizio di recensioni di Wattpad...