Cari concorrenti, avete letto i primi dieci capitoli di "Yokohama" di madotsuki888 e, proprio come in un club letterario, vi troverete a discutere della lettura di questa storia attraverso la compilazione di una scheda.
Le vostre considerazioni andranno fatte nei commenti di questo capitolo e, com'è giusto che sia, vi chiediamo di essere prolissi e di argomentare ogni vostra risposta.
Non accetteremo risposte scarne e dalla quale non si evince una reale lettura della storia.
Ogni strappo alla regola verrà punito con l'esonero da ogni nostra attività.
Ci teniamo a ricordarvelo in quanto non vorremmo mai che, semmai dovesse accadere, dovremmo trovarci a rispondere a un "come mai sono stato squalificato?"
Le regole si spera che siano state chiare e che le abbiate lette. Soprattutto ci siamo messi a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.
Chiusa questa piccola parentesi, direi che possiamo cominciare!
"Yokohama" è una fanfiction, quindi:
• Conoscete l'universo in cui è ambientata?
• Spesso sulle fanfiction grava ingiustamente la spada di Damocle di essere più semplici in quanto l'universo e i personaggi sono già "pronti". Leggendo Yokohama avete avuto l'idea che ci sia poco di originale nella sua trama?
• Nella trama è presente un intreccio amoroso nascosto da un intreccio mafioso. Questi due temi, seppur opposti, riescono a funzionare in questa storia senza togliere nulla all'altro?
• Si tratta di una fanfiction di un manga. Leggendo avete avvertito la cultura orientale quali gli ambienti, i modi di esprimersi, di vivere, ecc...?
Le fanfiction hanno in comune con l'originale i personaggi o l'universo (con personaggi quindi inventati).
• Questa fanfiction cos'ha in comune con l'originale? I personaggi o l'universo? (Se non lo sapete, provate a documentarvi o rispondete che non lo sapete)
• Credete che la trama di questa fanfiction possa funzionare anche come originale (ovvero non legata all'universo già esistente del manga)?
• Qual è l'elemento che vi ha fatto più sentire distanti dall'Occidente?
Passando ai personaggi:
• Avete avuto un personaggio preferito durante la lettura di questa storia? Se sì quale e perché?
• Sono ben visibili i ruoli? Se la risposta è sì, da chi è rappresentato il protagonista, l'antagonista e i secondari?
• C'è stato un personaggio che avete trovato stereotipato? In caso di risposta positiva, chi è tale personaggio e qual è la motivazione?
• Qual è l'obiettivo del protagonista (semmai ne aveste individuato uno) e soprattutto si tratta di un obiettivo che funziona?
• Quali sono gli ostacoli da affrontare?
PennyDove, angelika_morgenstern, marwoleth VI RICORDIAMO DI RISPONDERE A OGNI DOMANDA, ARGOMENTANDO OGNI RISPOSTA. NON ACCETTEREMO DEI SOLI "SI'" O DEI SOLI "NO".
Per ogni dubbio o domanda non esitate a contattarci.
AVETE TEMPO FINO A MARTEDÌ 21 MARZO 2023 ALLE ORE 16:59 PER LASCIARE LE VOSTRE RISPOSTE QUI NEI COMMENTI.
Un abbraccio!
STAI LEGGENDO
Club di lettura
RandomUna nuovissima iniziativa di scambio lettura che valorizzerà in buona parte le vostre opere! Leggete per saperne di più. Copertina realizzata da @MichelaPoppi