Cari concorrenti, avete letto i primi dieci capitoli de "Opposite Odd" di SideToSide2016 e, proprio come in un club letterario, vi troverete a discutere della lettura di questa storia attraverso la compilazione di una scheda.
Ricordiamo che le vostre considerazioni andranno fatte nei commenti di questo capitolo e, come è giusto che sia, vi chiediamo di essere prolissi e di argomentare ogni vostra risposta.
Per riscaldarci un po' partiamo da una domanda generale:
1) Qual è stata la tua impressione iniziale al libro? Ti ha catturato la copertina, la quarta di copertina e l'incipit? Hai consigli per migliorarli?
Addentriamoci nella storia e analizziamo nello specifico le varie parti:
2) Come ti è sembrata l'ambientazione? La storia è ambientata in una città esistente o inventata? Leggendo hai avvertito il contesto del liceo americano: ti sei immedesimata negli ambienti, nei modi di esprimersi, di vivere, ecc...? Oppure poteva essere ambientata in qualsiasi altro luogo dell'universo e non sarebbe cambiato nulla?
3) Gli avvenimenti sono credibili all'interno del contesto o hai riscontrato dei passaggi/avvenimenti surreali, negativamente parlando?
4) Hai notato degli stereotipi che riguardano la trama, i personaggi (di chi si tratta?), le ambientazioni o altri elementi durante la lettura di questa storia? Se sì, i suddetti cliché funzionano perché è stato aggiunto un tocco di originalità oppure sono molto evidenti e ti hanno fatto storcere il naso?
5) Hai avuto un personaggio preferito o uno che non ti è proprio è piaciuto durante la lettura di questa storia? Perché e cosa ti ha colpito maggiormente?
6) I sentimenti e i pensieri dei protagonista sono scritti come un mero elenco o risaltano dal punto di vista introspettivo e psicologico?
7) In questi primi 10 capitoli la storia d'amore è già presente? Se è presente, nasce lentamente o è un colpo di fulmine? Da parte di entrambi o solo per uno? Chi?
8) La storia prevede solo uno sviluppo sentimentale o presenta delle sotto trame sia per quanto riguarda il protagonista che i personaggi secondari?
9) La storia d'amore presenta caratteri innovativi rispetto al genere wattpaddiano o contiene cliché sia rispetto ai personaggi che alle dinamiche narrative (presenza del badboy, da nemici ad amici, ecc)?
10) La storia d'amore è ostacolata? C'è qualcuno, qualche pregiudizio, mentalità retrograda o impedimenti astratti che si oppongono?
11) I capitoli letti non sono molti ma hai notato già un principio di evoluzione nei protagonisti? Si prospetta un loro cambio di mentalità nel continuo nella storia, secondo te?
12) Passiamo alle parti più tecniche: come ti è sembrato il narratore? Ti ha coinvolto lo stile di scrittura? Secondo te la storia è adatta al target di riferimento (adolescenti, giovani adulti)?
13) Hai trovato delle parti squilibrate: troppa abbondanza di parti descrittive e riflessive oppure muri e muri di dialoghi interminabili e poco credibili?
14) Nei primi 10 capitoli emergono delle tematiche curiose e interessanti che danno originalità al testo? Se sì, quali sono e sono trattate bene?
15) Per concludere continueresti a leggere questa storia dopo i 10 capitoli? Qual è la tua impressione finale?
VI RICORDIAMO DI RISPONDERE A OGNI DOMANDA, ARGOMENTANDO OGNI RISPOSTA. NON ACCETTEREMO DEI SOLI "SI'" O DEI SOLI "NO".
Per ogni dubbio o domanda non esitate a contattarci.
MarthaTstories, Chiarasaccusa_writer, Mariacarmela01 vi ricordiamo che avete tempo fino alle ore 15:30 di domani, giovedì 18 maggio 2023, per lasciare le vostre risposte qui nei commenti.
Un abbraccio!
- Monia
STAI LEGGENDO
Club di lettura
De TodoUna nuovissima iniziativa di scambio lettura che valorizzerà in buona parte le vostre opere! Leggete per saperne di più. Copertina realizzata da @MichelaPoppi