Mattia prese un paio di asciugamani, le sue ciabatte e si diresse verso il bagno della produzione per sfruttare l'ora al giorno che aveva avuto a disposizione quella settimana come premio.
Sarebbe stato bello rilassarsi nell'idromassaggio per un po', sperava.
Quando arrivò nella stanza ed entrò, però, vide che c'era già Nunzio.
Non gli piaceva molto quel ragazzo, era un po' troppo esuberante per i suoi gusti e troppo convinto di sé.
Così, cercò di richiudere silenziosamente la porta e andare via, ma l'altro ragazzo lo aveva già notato.
"Ehi, eccoti" Gli disse da dentro la vasca. "Sei venuto anche tu in cerca di un po' di relax? Ah, qui si sta proprio bene, devo ammetterlo."
"Oh beh, visto che ci sei già tu, approfitterò della mia ora più tardi" E fece per andarsene.
"Come vuoi. Ci sarebbe stato spazio anche per te" Ma Mattia ritornò comunque sui suoi passi.
Nei giorni successivi evitò accuratamente di sfruttare il bagno di lusso quando vedeva andarci l'altro ragazzo. Piuttosto ci rinunciava.
Un giorno, verso la fine della settimana, Christian, vedendo Mattia che tentava di massaggiarsi una spalla dolorante, gli chiese: "Ehi, dolori muscolari?"
"Un po'. Sono leggermente teso. E poi si avvicina anche la registrazione della prossima puntata"
"Perché non vai a rilassarti un po' nel bagno extralusso e ti fai un po' di idromassaggio? Hai conquistato il premio e goditelo un po'. Non mi sembra che tu l'abbia sfruttato molto, c'è qualcosa che non va?"
"Ecco, è che ogni volta che volevo andarci, c'era sempre Nunzio e non mi sento a mio agio con lui"
"Allora cerca di anticiparlo o di andare dopo di lui"
"Sì, ma è anche che lì da solo, dopo un po', mi annoio. Non potresti venire con me?" Gli chiese Mattia, speranzoso.
"No, mi piacerebbe ma meglio non infrangere le regole"
"Sì, hai ragione. Non vorrei farti rischiare l'eliminazione per questo"
"Sai, ho capito che ci saranno anche delle prove di gruppo o in coppia anche da fare nelle prossime puntate"
"Davvero?!"
"Già. Anbeta ha detto che è una possibilità, suggerendo di scegliere bene i nostri compagni"
"Se dovessimo fare qualche gara in coppia, sceglierei sempre te" gli disse sicuro Mattia. Poi, rendendosi conto di quello che aveva detto, abbassò lo sguardo, imbarazzato.
"Anche io. Sei la persona con cui sento più affinità qui dentro" Lo rassicurò Christian.
***
Era arrivato il momento di registrare la terza puntata.
Entrando in studio, i vari concorrenti rimasero sorpresi nel trovare dieci isole per cucinare.
"Siamo pronti per la nuova puntata" disse Anbeta accogliendo i concorrenti "Come avete già potuto vedere, la prova di oggi riguarderà le vostre abilità in cucina"
"Esatto, cara Anbeta" aggiunse Leon "Si sa che i modelli devono viaggiare molto per lavoro e restare fuori casa per lunghi periodi di tempo, quindi con la prova di oggi vorremmo scoprire se i nostri concorrenti sapranno cavarsela anche in cucina, provvedendo a sé stessi da soli preparando qualcosa di commestibile"
"Ovviamente non è importante che cuciniate qualcosa di elaborato o di bello da vedere, l'importante è che sia buono" precisò Anbeta.
"Avete a disposizione un'isola da condividere con un altro concorrente. Vi lasciamo liberi di scegliere voi le coppie. Ognuna di esse è dotata di quattro fuochi, un forno tradizionale, un forno a microonde, un lavandino e un piano di lavoro. Nel mobile in basso troverete i vari attrezzi, dalle pentole alle posate" spiegò Leon "Vi lasciamo tre minuti per scegliere con chi condividere la postazione, vedete voi come disporvi e soprattutto cercate di non intralciarvi. Avete un'ora di tempo"
Le coppie formate allo scadere del tempo furono: Sissi con Dario, Alex con Albe, Luigi con Guido, Carola con Serena, Alessandra con Cristiano, Cosmary con Elena, Luca con Francesco, Rea con Aisha, Tommaso con Nunzio e Christian con Mattia.
Molti dei concorrenti preferirono andare sul sicuro tentando di preparare qualche piatto tipico della loro zona di origine. Carola scelse di preparare della fregola con verdure e Serena delle orecchiette con cime di rapa, che aveva fatto spesso con sua nonna. Luigi, essendo di Lamezia, optò per del baccalà fritto.
Alex scelse del risotto allo zafferano e Albe riso e pollo.
Nunzio decise di osare con della parmigiana di melanzane e così anche l'altra concorrente siciliana, Elena, decise di cucinare degli arancini.
Guido scelse qualcosa di semplice e veloce come dei cornetti di pasta sfoglia ripieni di salmone affumicato e ricotta, mentre Cosmary iniziò a pelare tre patate per cuocere delle patatine fritte.
Sissi si cimentò con la polenta, mentre Dario con del pesce merluzzo accompagnato da pomodorini, olive, prezzemolo e aglio. Rea pensò a tortellini in brodo, Alessandra a mozzarella in carrozza, Francesco a della pasta condita con cozze e vongole e Tommaso a tagliatelle radicchio e pancetta.
Christian, sapendo quale fosse il piatto che gli veniva meglio, decise di preparare pasta sugo e tonno.
Mattia, siccome sapeva fare bene le torte, cominciò a dosare gli ingredienti per una torta ai mandarini.
Luca cominciò a lavorare un impasto e i due presentatori si avvicinarono per seguire meglio le sue mosse.
"Mmm, chissà cosa di buono verrà fuori dal nostro concorrente napoletano. È l'impasto per una pizza?"
Gli chiese Leon.
"In realtà no. Troppo scontato. Ho deciso di preparare altro" rispose il ragazzo.
"Starà preparando forse una deliziosa piadina?" Ipotizzò Anbeta.
"Proprio così" Rispose Luca.
Aisha era la concorrente più in difficoltà. Aveva solo 17 anni e non aveva mai cucinato prima.
Avrebbe preparato della pasta al sugo. Insomma, tutti cucinavano della pasta. Quanto poteva essere difficile?
I due presentatori osservavano i vari concorrenti affaccendati ai fornelli, commentando di tanto in tanto cosa stavano preparando.
Quasi allo scadere del tempo, Anbeta avvisò "Avete solo più un minuto, quindi impiattate ciò che avete preparato, perché a breve Leon e dio assaggeremo le vostre pietanze. Mi raccomando, non fateci stare male" Disse facendo l'occhiolino.
"Io direi di cominciare da Luca. Che ne dici, Anbeta?" disse Leon.
"D'accordo. Da come l'ho visto muoversi in cucina, ho grandi aspettative" rispose Anbeta.
Così, uno per uno, assaggiarono entrambi un boccone dalle pietanze di ogni concorrente.
Quando ebbero finito, fecero alcuni commenti. Era arrivato il momento delle eliminazioni finali.
"Molti di voi hanno preparato dei piatti di pasta" disse Leon "E in effetti non è stata male come scelta, infatti è qualcosa di semplice, che si prepara rapidamente e che si può condire in molti modi"
"Aisha, la tua pasta era scotta, però. Ho visto che l'hai buttata nell'acqua prima di aspettare che bollisse e questo non va bene" Commentò Anbeta.
"Ho apprezzato il fatto che diversi fra i nostri concorrenti si siano cimentati con piatti della propria Regione"
"Hai proprio ragione" disse Anbeta e aggiunse "Vorrei fare i complimenti a Mattia, che è stato l'unico ad avere preparato un dolce. In effetti, noi non abbiamo specificato che doveste preparare per forza un primo o un secondo. E poi la torta è deliziosa. Soffice e delicata al punto giusto"
"Nunzio, invece, purtroppo devo dire che la tua parmigiana di melanzane era un po' bruciata. Mi sa che è stato un eccesso di zelo" disse Leon. "Anbeta, seppur spiacevole, anche oggi è arrivato il momento di annunciare chi deve lasciare il programma"
"Mi dispiace, ma gli eliminati di questa puntata sono: Aisha e Nunzio" disse lei sbrigativa.
STAI LEGGENDO
The Smartest Model |Zenzonelli|
FanfictionI ragazzi di Amici21 sono dei modelli che partecipano a un programma televisivo dove si decreta il modello migliore che sia anche intelligente (idea basata sul Reality Show "the America's Most Smartest Model")