« i figli del diavolo : Ambrose »

148 7 27
                                    

Quantos illa tulit languenti corde timores!Quanto saepe magis fulgore expalluit auri,cum saevum cupiens contra contendere monstrumaut mortem appeteret Theseus aut praemia laudis! (Carme 64, Catullo)

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Quantos illa tulit languenti corde timores!
Quanto saepe magis fulgore expalluit auri,
cum saevum cupiens contra contendere monstrum
aut mortem appeteret Theseus aut praemia laudis! 
(Carme 64, Catullo)



« nome : ambrose »
(am - broz)

Dal nome tardo latino Ambrosius, che è stato derivato dal che il nome greco Αμβροσιος (Ambrosios) significa "immortale". Che nome del cazzo, eh? La prima cosa che di solito viene in mente alle persone è: chi è questo idiota che si chiama come uno stato? Il suo secondo nome qual è? Ohio? E il cognome? Nebraska? Ecco, ciò che spicca di più è la forte somiglianza, sia nella scrittura che nella pronuncia, del nome Ambrose con lo stato Ambrosia. Ma questo è solo il primo dei motivi per cui il bodyguard odia il proprio nome. Quello che più lo riempie di vergogna è la ragione per cui sua madre l'ha chiamato in questo modo. La madre di Ambrose amava l'Italia e la cultura artistica italiana, di cui era appassionata, nonostante non si è mai potuta permettere di andarci. La sua città preferita, per qualche strana ragione ignota a tutti noi, era Milano e il patrono di questa città è proprio Sant'Ambrogio, da cui la donna, molto religiosa, aveva preso il nome quando era nato il bambino. Oltretutto, il significato del suo nome è così arrogante che Ambrose è convinto che gli porti sfiga fin dalla nascita e che prima o poi morirà giovane sul posto di lavoro e gli scriveranno sulla bara: "Beh non era poi così immortale". Eccolo lanciarsi in una mezza filippica – lui che di filippiche è espertissimo – minacciando che prima o poi si sarebbe fatto cambiare nome in tribunale. Insomma, sua madre non avrebbe potuto scegliere nome meno adeguato per lui, ma, del resto, come poteva ella sapere che suo figlio sarebbe cresciuto, diventato una guardia del corpo e che si sarebbe stabilito a Lost City, in Ambrosia? Oltretutto, ora che sua madre non c'era più, l'unica cosa che gli restava di lei era il proprio nome. Niente foto, niente oggetti personali, la polizia non gli permise di tenere niente. Il suo nome è il fantasma di sua madre, che veglia su di lui, come ha sempre fatto nei momenti di crisi e che ci sarà sempre, almeno fino a quando suo figlio non si sarà ripreso completamente dal trauma.

« cognome : batchelor »

Batchelor è un cognome prettamente diffuso negli USA e, in generale, nei Paesi anglosassoni, come Inghilterra o Canada. Dagli Stati Uniti proviene la "famiglia" paterna di Ambrose, i Batchelor. Infatti, sebbene Ambrose possieda di lui assai pochi ricordi, il cognome è quello del padre, Harry Batchelor, noto personaggio pubblico degli USA: così ha voluto sua madre. Nel corso degli anni Ambrose ha conosciuto solo due parenti della famiglia del padre, cioè i nonni, Howard Batchelor e Simona Leblanc. Ambrose li ha incontrati all'età di 15 anni, quando per breve periodo si offrirono di prendere in custodia il ragazzo dopo la morte della madre. Egli rifiutò di andare a vivere con quei due sconosciuti, poiché loro per lui erano quello: due estranei dalla presenza aliena spuntati ad un certo punto nella sua vita. Ambrose collegò questa strana comparsa da parte dei nonni, solamente dopo la morte della madre, al desiderio di evitare qualche tipo di scandalo, per paura che il ragazzo avrebbe diffuso il pettegolezzo di essere il figlio illegittimo di Harry Batchelor. Di conseguenza, Ambrose odia anche il proprio cognome e desidererebbe cambiarlo in quello della madre, ma la petizione che ha portato in tribunale è in stallo da undici mesi e il giudice non ha ancora firmato l'ordinanza. Non può farci niente: non può permettersi di spendere i propri soldi per dare un incentivo al giudice. Così si deve tenere questo dannato cognome e sperare di cambiare i propri documenti al più presto. 

RAIN MAN - original charactersDove le storie prendono vita. Scoprilo ora