• REGOLAMENTO E PREMI

294 27 4
                                    

Recensioni A Catena è principalmente una competizione. I partecipanti, infatti, saranno giudicati tanto per le storie che decideranno di iscrivere quanto per le recensioni delle storie altrui che rilasceranno.

Da chi saranno giudicati?

Dagli altri partecipanti, ovviamente!

Lo sappiamo, lo sappiamo, stiamo correndo troppo. Cominciamo dal principio e scandiamo per bene ogni passaggio.

Innanzitutto, apriremo di volta in volta le iscrizioni a un certo numero di gruppi e starà al partecipante scegliere quale fa di più al caso suo in base al feedback che vuole dare e avere o al genere della storia che vuole proporre. Tali gruppi saranno chiusi al raggiungimento dei sei partecipanti e, come avrete intuito, saranno di diversa tipologia e funzione; ma di questo ne parleremo meglio tra poco. Per ora, concentriamoci sul funzionamento generale di tutti i gruppi.

Una volta confermate le iscrizioni e dichiarato chiuso un determinato gruppo, il giro di recensioni-a-catena avrà inizio. Ogni partecipante dovrà quindi leggere le prime cinque parti contenenti narrazione della storia del partecipante sotto di lui nella lista dei partecipanti. E soltanto quelle. Fatto questo, ogni partecipante dovrà rilasciare una recensione ricca, ben pensata e articolata tra i commenti dell'ultima parte letta della storia a lui assegnata, mettendo in evidenza i punti di forza e quelli di debolezza e offrendo pareri, critiche e suggerimenti. E taggarci affinché uno dei nostri staffer la controlli.

Terminato anche questo passaggio, ogni partecipante ci contatterà in privato (un messaggio privato alla nostra pagina instagram wp_advisor sarebbe l'ideale, ma siamo aperti a suggerimenti per chi non è presente su quella piattaforma) per dare un voto da 1 a 10 alla storia che ha letto e recensito. E, in seguito, per dare un voto da 1 a 10 alla recensione che ha ricevuto sulla propria storia (a questo proposito, consigliamo di aspettare di aver fornito e ricevuto le recensioni prima di inviarci i voti per comodità vostra, così dovete farlo una volta sola, e nostra, così non dobbiamo impazzire a controllare che tutti abbiano mandato tutto).

Alla fine del giro, il vincitore, il Re-Censore, sarà chi avrà ottenuto il punteggio più alto di media tra il voto meritato con la propria storia e quello meritato con la propria recensione.

Per essere ancora più cristallini, simuliamo lo svolgimento di un giro di recensioni-a-catena. Facciamo finta di trovarci davanti a un gruppo composto da:

1. Tizio;
2. Caio;
3. Sempronio;
4. Pinco;
5. Pallino;
6. Tal dei Tali;

Dopo aver dato il via libera ai partecipanti, Tizio leggerà e recensirà Caio. Caio leggerà e recensirà Sempronio. Sempronio leggerà e recensirà Pinco. Pinco leggerà e recensirà Pallino. Pallino leggerà e recensirà Tal dei Tali. E, ultimo ma non meno importante, Tal dei Tali leggerà e recensirà Tizio.

In questo modo, ogni partecipante avrà ricevuto una recensione al prezzo di una recensione e la nostra catena che si mangia la coda, stile Uroboro, sarà saldata.

Ora, poniamo il caso che il buon Tizio, persona correttissima e scrittore di talento, abbia ottenuto un 10 in qualità di recensore e un 10 in qualità di autore, per un punteggio di media risultante corrispondente a un 10 tondo tondo. Il suo punteggio, essendo il più alto tra quelli degli altri partecipanti, gli conferisce la vittoria e, con essa, ogni diritto di fregiarsi del suo nuovo titolo e di usufruire di premi appetitosi.

Adesso che abbiamo tutti le idee un po' più chiare sullo svolgimento di questa competizione, è arrivato il momento di svelarvi gli incredibili, mirabolanti gruppi che ci siamo inventati. Ne avremo di ben tre tipologie principali, che si adatteranno a ogni genere e contesto.  

Recensioni A CatenaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora