Tra New York e Washington
Natale 2004"Era proprio necessario portarli con noi?" chiese Dylan sussurrando all'orecchio di Brenda.
"Dylan, sono due persone anziane in difficoltà, avevano bisogno di un passaggio e noi glielo stiamo dando" rispose Brenda ironica.
"Si ma io volevo passare queste ore con te"
"è esattamente per questo che ho offerto loro un passaggio" rispose Brenda facendo l'occhiolino.
Dylan fece un sorriso mentre Brenda si allontanava. Almeno lei gli rivolgeva la parola.
Mindy e Carl si erano già sistemati nei sedili posteriori del passeggero.
Dylan mise in moto.
"Certo non è una Porsche"
"Guidi una Porsche?" Chiese Carl.
"Ne ho posseduta una per tutta la vita" rispose Dylan "ma ho passato gli ultimi anni a viaggiare e non ho più avuto bisogno di una autovettura".
"Carl ha sempre sognato di possedere una Porsche"
Dylan guardò Brenda e si ricordò di tutte le volte che insieme avevano viaggiato sulla sua Porsche. Dei luoghi in cui erano stati, delle volte in cui avevano fatto l'amore in macchina.
"è molto tempo che siete sposati?" chiese Brenda.
"cinquanta anni di matrimonio festeggiati lo scorso giugno" rispose Mindy "E voi?"
"è una lunga storia" rispose Dylan anticipando qualsiasi cosa potesse dire Brenda.
Brenda gli diede un'occhiataccia.
"Ci siamo conosciuti al liceo" raccontò Brenda "io mi ero trasferita dal Minnesota a Beverly Hills con la mia famiglia, dopo tre anni lui mi ha tradito con la mia migliore amica..." Brenda fece un sorriso sarcastico girandosi a guardare prima la reazione di Mindy e di Carl e poi quella di Dylan.
"Potremmo evitare di raccontare certi dettagli" disse Dylan.
"Perché, non è quello che è successo?" rispose Brenda.
Mindy e Carl si guardarono divertiti
"è successo anche a noi" disse Carl "il più stupido errore che potessi commettere".
Mindy gli strinse la mano.
"Sul serio?" chiese Brenda
"Oh Brenda, cinquant'anni insieme non penserai che siano stati tutti d'oro, abbiamo avuto momenti molto difficili ma li abbiamo superati insieme"
Dylan fece una smorfia con il viso come per dire "te l'avevo detto".
"Ok" rispose Brenda "forse voi siete più forti di quanto mai potrei esserlo io, che mi dici di questa, dopo anni si è ripresentato, l'ho accolto tra le mie braccia, nel mio letto e lo sai cosa ha fatto lui, Mindy?"
"Cosa?"
"Se ne è andato, da un giorno all'altro, senza una parola e senza una telefonata"
Dylan vide lo sguardo di rimprovero di Mindy nello specchietto retrovisore e non sapeva cosa dire, non in quel momento almeno.
"Non credo che sia questo il momento di parlarne e non è andata proprio così " sussurrò Dylan.
" no... ?" chiese Brenda "tu volevi parlarne, e allora parliamone!"
"Voi due avete un sacco di rabbia repressa" disse Carl "ma i rapporti sentimentali non possono funzionare in questo modo".
Dylan trovò una certa soddisfazione nelle parole di Carl.
"è esattamente quello che dico io" sospirò Dylan.
"Vogliamo parlare di altro?" chiese Mindy per smorzare la tensione.
"Ottima idea" disse Dylan dando un'occhiataccia a Brenda.
"Parliamo del matrimonio, un matrimonio a Natale, che idea meravigliosa, come si sono conosciuti lo sposo e la sposa?"
"Al liceo, come noi, facevamo parte tutti dello stesso gruppo, lei, Kelly, la sposa, ha sempre avuto una cotta per lui, Brandon, mio fratello ma a lui non sembrava interessare, poi è successo qualcosa si sono innamorati, lasciati, innamorati e hanno già annullato un matrimonio" raccontò Brenda "poi si sono lasciati definitivamente lui si trasferì a Washington per lavoro e lei rimase a Beverly Hills".
Brenda guardò di nuovo Dylan che ricambiò lo sguardo, lui sapeva esattamente a cosa lei stesse pensando, subito dopo la partenza di Brandon, Dylan era tornato a Los Angeles e aveva cercato di riconquistare Kelly.
"E poi come si sono ritrovati loro due?"
Brenda ci pensò un attimo, guardò verso il basso e cominciò a raccontare una storia che neanche Dylan conosceva.
"Una notte Kelly mi telefonò, non la sentivo da anni, da quando avevo lasciato Los Angeles per andare a vivere a Londra, piangeva disperata, era davvero disperata, mio fratello se ne era andato da anni e non erano rimasti in contatto, sentiva che la sua vita era un totale disastro, che non riusciva a tenere una relazioni in piedi, il suo ultimo ragazzo" Brenda guardò Dylan "l'aveva lasciata una mattina senza dirle una sola parola, se ne era andato e basta come se lei contasse nulla".
"Forse non ne era innamorato e non voleva farla soffrire "disse Dylan.
"Forse le persone bisognerebbe saperle affrontare invece di scappare continuamente" disse Brenda.
"Stiamo ancora parlando di questa Kelly e di tuo fratello Brandon?" chiese Mindy un po' confusa.
Brenda guardò indietro e le sorrise.
"Come finisce la storia? Come si sono ritrovati?" chiese Brenda.
"Quando Kelly mi chiamò stava passando davvero un brutto periodo, non sono sicura del perché abbia chiamato proprio me, ma quella notte abbiamo parlato per oltre due ore, aveva dei grossi problemi, sentiva che la vita le stava scivolando tra le mani, sentiva che stava perdendo ogni cosa. Kelly aveva un passato da tossicodipendente e aveva comprato della cocaina con l'intenzione di prenderla"
Dylan si voltò di scatto verso Brenda "davvero?"
"Bisogna stare attenti a maneggiare il cuore delle persone potrebbero distruggersi" disse Brenda senza togliere lo sguardo da Dylan poi rivolse il suo sguardo verso il basso "Ho parlato con lei per moltissimo tempo e quando la conversazione è terminata mi sentivo impotente. Non era più la mia migliore amica, non parlavamo da anni, ma io sentivo che dovevo fare qualcosa".
"E cosa hai fatto?"
"Mio fratello era con me a Londra in quel periodo, per trascorrere le vacanze di Natale, per trascorrere un Natale insieme come non facevamo da tempo, dopo la telefonata sono andata a svegliarlo.."