Simone Balestra è un ragazzo di 19 anni e frequenta il primo anno di Ingegneria meccanica a La Sapienza di Roma. A prima vista sembra un ragazzo semplice: frequenta le lezioni, anche se non con l'assiduità di un secchione, esce ogni sera con i suoi amici e trascorre le nottate fuori, tra chiacchiere e qualche bicchiere di troppo.
Simone Balestra è un ragazzo di 19 anni e, come la maggior parte dei ragazzi della sua età, ha un rapporto conflittuale con i suoi genitori.
Il padre Dante, ricomparso nella sua vita quando aveva 16 anni e un conflitto interiore da affrontare, prova a stargli vicino come può, anche se lui un buon padre non lo è mai stato, e sono poche le volte in cui veramente ci ha provato.
Floriana, la madre, invece, è sempre stata il suo punto fermo, una delle due persone al mondo che riuscivano a capirlo solo notando il diverso aspetto delle sue pupille; poi, per questioni di lavoro, era stata costretta ad andare via da Roma e a trasferirsi all'estero. Simone in quel momento l'aveva odiata, perché a causa del suo allontanamento sarebbe stato costretto a rivedere il padre, quel codardo che li aveva abbandonati per inseguire la sua carriera.
Quel padre che aveva messo sempre davanti a loro i suoi studenti; quel padre, professore di filosofia, che cercava di fare la morale a tutti, tranne che a se stesso, e che un giorno aveva deciso di lasciare la sua famiglia perché doveva stare vicino a un suo alunno che era rimasto solo al mondo e si stava ficcando in brutti guai. Si era trasferito, così, a Torre del Greco, vicino Napoli.
Floriana non aveva accettato la situazione; "Che razza di marito e di padre è un uomo che mette le necessità degli sconosciuti davanti a quelle della propria famiglia?", Simone la sentiva urlare al telefono.
Dante aveva cercato di recuperare il rapporto, almeno nella sua figura di padre, ma i tentativi erano stati vani, almeno fino a quando Floriana non si era ritrovata a chiedergli di ritornare ad occuparsi della sua famiglia.
Dante era ritornato a Roma non per amore, ma per cause di forza maggiore.
Simone aveva odiato la madre per quella decisione unilaterale che aveva preso; la donna sarebbe dovuta stare lontana dall'Italia per cinque anni, la durata del suo contratto di ricerca, e Simone capiva che era una grande opportunità per la sua carriera, ma, contemporaneamente, si sentiva abbandonato.
Floriana, alla fine, aveva fatto ritorno a Roma non per amore, ma per cause di forza maggiore.
Simone Balestra è un ragazzo di 19 anni e ha affrontato tanti ostacoli nella vita: la separazione dei genitori, il dover crescere improvvisamente senza una figura paterna, la sua eccessiva timidezza, il sentirsi diverso, il suo difficile percorso nel prendere coscienza di essere gay.
Simone Balestra è un ragazzo di 19 anni, ha affrontato tanti ostacoli nella vita, ma l'ha fatto sempre sapendo che al suo fianco c'era qualcuno pronto ad afferrarlo quando si lasciava trascinare dalla corrente della vita.
Simone Balestra è un ragazzo di 19 anni, e quel qualcuno l'ha perso durante le vacanze di Natale dell'ultimo anno di liceo, a causa di un incidente stradale provocato da un'insolita ondata di gelo che aveva colpito la capitale, che aveva ghiacciato tutte le strade, rendendole scivolose e pericolose. Le strade ghiacciate non sono amiche dei mezzi a due ruote. Simone l'aveva capito quando aveva visto arrivare una volante della Polizia ad informare lui e suo padre che Jacopo, il suo gemello, era stato vittima di quelle strade.
Simone Balestra ha 19 anni, e, anche se a prima vista sembra una ragazzo semplice, dentro ha l'inferno.
***********
Sono le 3 di notte quando Simone fa ritorno dalla sua ennesima serata fuori.
Entra ciondolante in casa, non dalla porta principale, ma dalla piccola porticina che si trova sulla parte posteriore, che collega la cucina al patio esterno. Come suo solito, dopo essere rientrato, lascia l'infisso aperto, come se dopo di lui dovesse entrare qualcun altro.
STAI LEGGENDO
Before you go
Fiksi PenggemarSIMUEL AU - Mini-long Simone da un anno ormai non riesce più a essere il ragazzo spensierato che era stato fino a un maledetto giorno durante le vacanze di Natale dell'anno prima. Manuel, grazie alla sorella Viola, ha scoperto che l'obiettivo della...