E' noto come uno dei più famosi impostori della storia recente. La sua vita è stata caratterizzata da crimini di frode, ma anche da un notevole ingegno. Ecco la sua storia:
Giovinezza.
Nasce il 27 aprile 1948 a Bronxville, New York, da una famiglia benestante. Ha vissuto una vita relativamente normale fino ai suoi primi anni adolescenziali. I problemi iniziarono con il divorzio dei suoi genitori che lo colpì profondamente.
Inizi delle truffe.
Iniziò a compiere frodi all'età di 16 anni, dopo che i suoi genitori si separarono. La sua prima truffa fu modificare la sua età sulla patente di guida. Poi ha iniziato a scrivere assegni falsi, migliorando rapidamente le sue abilità nella falsificazione e nella frode bancaria.
Vita come impostore.
Tra i 16 e i 21 anni, abagnale adottò numerose identità fasulle. Si spacciò per un pilota di linea della Pan Am, un medico in Georgia, un professore universitario e un avvocato.
Come falso pilota, ha viaggiato per tutto il mondo, sfruttando la possibilità di volare gratuitamente.
Ha prodotto documenti falsi, come patenti di guida, diplomi di laurea e carte d'identità, per supportare le sue identità.
Inseguimento e Cattura.
FBI: le sue attività hanno attirato l'attenzione dell'FBI. E' stato perseguito per diversi anni.
Arresto: è stato arrestato una prima volta in Francia nel 1969, poi estradato negli Stati Uniti.
Condanna: è stato condannato a 12 anni di carcere per frode.
Dopo la prigione.
Lavoro per l'FBI: dopo essere stato rilasciato dopo soli 5 anni, ha iniziato a lavorare per l'fbi come esperto di frodi. Divenne un rispettato consulente in materia di sicurezza e frode, aiutando banche e agenzie governative a prevenire truffe simili a quelle che lui stesso aveva commesso.
Vita successiva e impatto culturale.
Ha scritto un'autobiografia, "Catch me if you can", che è stata poi trasormata in un film di grande successo con Leonardo DiCaprio e Tom Hanks.
Oggi è un esperto ben noto nel campo della sicurezza documentale, della frode e dell'antiriciclaggio.
La storia di Abagnale è notevole non solo per l'audacia e l'ingegnosità delle sue truffe, ma anche per il suo redenzionismo. Dopo aver servito la sua pena, ha scelto di dedicare la sua vita a prevenire il tipo di crimini che una volta commetteva