-Ehm, vuoi che ti accompagni?- chiede timidamente il mio vicino di banco. Mi ero completamente scordata della sua proposta. Cosa faccio? La mia fobia è contraria, ma... non ho molte scuse.
-Oh, ecco... Dove abiti esattamente?- cerco di guadagnare tempo. La mia voce sembra quasi un sussurro e mi domando come Andrea abbia fatto a sentire.
-Hai presente quel centro commerciale non lontano dalla stazione? Quello che dovrebbero aver ristrutturato da poco...- comincia a spiegarmi. -....almeno a detta di mia madre...- termina, ma mi sembra più un pensiero ad alta voce.
-Sì-.
-Ecco, io abito in quel quartiere. Tu invece?- Noto che è il caso di mettere via tutto ciò che avevo tirato fuori dallo zaino. Un attimo. Quel quartiere?!
-Ehm, in realtà abiterei anch'io da quelle parti, ma... è presto e penso che i miei siano ancora al lavoro. Dovrei chiamarli; probabilmente andrò dalla nonna...- improvviso. Non voglio... ho paura e non voglio rovinargli la reputazione.
-Beh, allora ti aspetto! Tanto i miei torneranno alle sei, quindi non è un problema!- Dice entusiasta, forse cercando di trasmettermi un po' della sua euforia, tant'è vero che mi mostra un sorriso a trentadue denti che potrebbe far sciogliere quasi chiunque. Io gli faccio un semplice cenno con il capo, pensando a cos'altro inventarmi.
Prendo il mio cellulare dalla tasca posteriore dell'Eastpack, e lo accendo, sperando che ci metta tanto come al solito. Cerco il numero di mio papà, nonostante lo sappia a memoria. Devo perdere e al tempo stesso guadagnare tempo. Trovato. Esito un attimo prima di avviare la chiamata. In realtà oggi lui è a casa, mentre mia mamma non lavora e resta a curare la mia sorellina di quattro anni. Come faccio combaciare le menzogne dette ad Andrea e la verità? Diciamo che quell'uomo ha un certo fiuto per qualsiasi cosa possa non quadrare. Premo l'icona verde. Uno squillo. Due. Tre. Cinque. Risponde la segreteria, e io riattacco per non spendere il credito, e detto fra noi: è pazzesco far pagare così tanto per lo scatto alla risposta!
-Allora?-
-Non risponde... provo ad andare a casa, tanto ce le ho le chiavi...- dico, pentendomene subito. Non solo mi sto facendo accompagnare, ma mi faccio accompagnare da un ragazzo appena conosciuto e per di più gli rivelo di portare le chiavi con me! Che idiota...
-Quindi andiamo insieme?-
-Uhm, se proprio insisti-. Sono contraria, ma cosa dovrei fare per non offenderlo, altrimenti?
Ci incamminiamo verso la via di casa, e io sostengo un passo abbastanza veloce, come mi è solito fare. Stranamente lui non fa fatica a starmi dietro, anzi; è al mio fianco senza affanno che chiacchiera a vanvera anche se io lo ascolto a malapena.
-Di dove sei?- mi chiede a un certo punto. Io lo guardo, non avendo afferrato la domanda a causa della mia distrazione.
-Ti ho chiesto di dove sei. Sei di queste parti oppure sei nata altrove?-
-Oh. Prima vivevo in una cittadina non lontana da qui, ma mi sono trasferita quando avevo dieci anni. Tu invece? Di dove sei?- Cerco di sembrare socievole.
-Io sono nato qui, ma quand'ero piccolo la mia famiglia si è dovuta trasferire all'estero per motivi di lavoro. In realtà ci erano già andati, però era brutto viaggiare in continuazione e tornare a casa per neanche due settimane in sei mesi...- risponde sovrappensiero, probabilmente assorto nei ricordi.
-Dove abitavi?- Comincio a incuriosirmi. Non è da me.
-A Milano, ma nonostante questo mi hanno insegnato a parlare giapponese-.
-Milano? Dove si trova?- La mia conoscenza della geografia estera è... indefinita.
-Cosa? Non lo sai?- Esclama un po' stupito ma cercando di non mettermi in imbarazzo. -Beh, credo che non sia poi tanto strano... Comunque si trova in Italia, al Nord- mi spiega gentilmente. Io annuisco. Comincio a guardarmi intorno e scopro che siamo a metà strada. Ci abbiamo messo molto meno del previsto.
STAI LEGGENDO
Watashi wa dare desu ka?
Teen FictionToojo Rika è una studentessa dell'accademia linguistica più famosa in Giappone. E' un'inguaribile asociale a causa di un burrascoso passato. Fobica di ogni socializzazione, si ritroverà a dare una chance a un nuovo compagno di classe, che le ricorda...