Ciao!
Come avrete letto nella blurb, sono una story editor.
Nella pratica, vuol dire che sono assunta da case di produzione per trovare nuovi materiali da adattare in film/serie tv e, a seconda dell'azienda, seguire lo sviluppo di tale progetto guidando, correggendo e consigliando i poveri scrittori.
Sono qui per, in primis, motivi di scouting. Wattpad è il modo più semplice per andare alla fonte di giovani aspiranti scrittori, no?
Ma non eccitatevi troppo: anche fra gli scrittori professionisti, le chances di un acquisto sono poche. Le chanches che un progetto acquistato arrivi poi a termine sono anche meno.
Ma al di là dello scouting, sono qui anche per pratica.
Per questo, anzichè usare il sistema "a punti" o voti che ho visto usare spesso dai recensori Wattpad, uso un sistema più vicino a quello che uso per lavoro.
Ci sono troppi generi, troppe penne, troppi aspetti da considerare per riassumere le note in un voto.
Di norma, uso:
1. NOTE POSITIVE
Ovvero, cos'ha di particolare il tuo libro? Cosa amano particolarmente i tuoi lettori?
Serve anche per altri scrittori che leggono quel capitolo: cosa potresti "rubare" o "imparare" da quel libro?
Sono cose che mi hanno colpito particolarmente, che ho amato e che hanno fatto sì che scegliessi quel libro.
Diciamo cose da tenere a mente mentre continui a scrivere, per non perderle mai.
2. NOTE NEUTRALI
Story editor o no, sono pur sempre una lettrice.
Qui vanno le cose che non mi sono piaciute come lettrice, o cose che vorrei vedere di più. Non sono errori, è gusto personale. Non c'è propriamente bisogno di seguirle se non le condividi, è la tua storia e non puoi certo accontentare tutti i lettori!
3. NOTE NEGATIVE
Errori. Cose da sistemare per migliorare la storia, a livello qualitativo o di engagment con i lettori.
Generalmente, cerco di spiegare la teoria dietro ogni "errore". Non perchè dia per scontato che tu non la sappia, ma perchè spero che le recensioni possano tornare utili anche ad altri scrittori.
Fammi sapere nel form se vorresti avere anche dei suggerimenti per come rimediare a questi "errori".
----
Per le regole ed il form da compilare per mandare la richiesta, passate al prossimo capitolo!
Per esempi pratici delle mie recensioni, date un'occhiata a "reviews & recommendations", che è la versione inglese di questo libro. (Nonostante io sia madrelingua italiana, mi è venuto in mente solo recentemente di aprire il negozio anche in italiano💀)
Ultimo avviso: al momento sto lavorando come freelance e sono un po' overwhelmed.
Il negozio rimane aperto, ma è probabile ci vogliano mesi prima che arrivi a voi, mi dispiace.
Buon divertimento!
STAI LEGGENDO
Recensioni e Raccomandazioni
Non-FictionStory editor nella realtà, lettrice per hobby. Qui perchè è un po' il mio habitat naturale. Non uso un sistema a voti, leggete i primi capitoli per i dettagli! Buon divertimento :)