Cosa vuol dire essere Asperger?
Immagina il nostro cervello come una biblioteca gigante piena di libri di tutti i tipi. Ora, le persone con autismo sono come bibliotecari molto speciali. Alcuni di loro hanno scaffali pieni di libri su argomenti molto specifici, come treni o dinosauri, mentre altri hanno libri che sono come immagini vivide e nitide, ma potrebbero avere difficoltà a trovare il libro giusto quando ne hanno bisogno.
Ogni Asperger è unico, per questo si chiama spettro autistico perché ognuno di noi è fatto a modo suo, con i propri interessi e modi di organizzare. Alcuni possono avere una visione così particolare del mondo che sembra che parlino una lingua diversa, ma questo li rende speciali. Ecco, questo è lo spettro autistico: una vasta gamma di modi in cui i nostri meravigliosi cervelli possono funzionare in modo un po' diverso, rendendo il nostro mondo un posto più colorato e interessante da esplorare.
Alto funzionamento
Nella sindrome di Asperger, il termine "alto funzionamento" si riferisce alla capacità di una persona di svolgere le attività quotidiane, interagire socialmente e comunicare in modo relativamente efficace, nonostante la presenza di alcuni tratti tipici dell'autismo. Qui ci sono alcuni aspetti chiave da considerare quando si parla di alto funzionamento nella sindrome di Asperger:
Abilità linguistiche:
Le persone con Asperger di solito hanno abilità linguistiche sviluppate, con un vocabolario ricco e una buona comprensione della grammatica e della struttura delle frasi. Possono essere in grado di comunicare in modo chiaro e comprensibile, anche se possono avere difficoltà con la prosodia (intonazione, ritmo e modulazione della voce) e con il riconoscimento delle sfumature non verbali della comunicazione.
Intelligenza e abilità cognitive:
Molte persone con Asperger hanno un'intelligenza nella norma o addirittura superiore alla media. Possono avere abilità cognitive eccezionali in aree come la memorizzazione dei fatti, il pensiero logico e analitico, e la risoluzione dei problemi. Queste abilità possono essere sfruttate per raggiungere il successo accademico e professionale.
Indipendenza e autonomia: Le persone con Asperger possono essere molto indipendenti e capaci di gestire le attività quotidiane senza troppa assistenza. Possono avere una buona capacità di pianificazione e organizzazione, e possono seguire una routine stabile e prevedibile per gestire il proprio tempo e le proprie responsabilità.
Interessi specializzati:
Noi Aspy spesso sviluppiamo interessi particolarmente intensi e specializzati in argomenti specifici. Possiamo dedicare molta energia e tempo a esplorare e approfondire questi interessi, diventando esperti in determinati campi di conoscenza.
Risultati accademici e professionali:
Nonostante le sfide nelle interazioni sociali e nelle relazioni interpersonali, molti raggiungono risultati notevoli nella scuola e nel lavoro. Possono eccellere in settori come la scienza, la tecnologia, l'ingegneria, la matematica e le arti visive, sfruttando le loro abilità specializzate e la loro capacità di concentrazione.
In sintesi, il concetto di "alto funzionamento" nella sindrome di Asperger si riferisce alla capacità di una persona di adattarsi e di funzionare relativamente bene nonostante la presenza di alcune caratteristiche dell'autismo. Queste persone possono avere successo nella vita quotidiana, nell'ambiente accademico e professionale, e possono fare affidamento sulle loro abilità e risorse uniche per affrontare le sfide che incontrano lungo il percorso.
"Non tutti siamo come il dottore nella serie "The good doctor", io ad 'esempio quando ero piccola, per me la scuola era decisamente un parto. Non mi interessava nulla, non mi faceva né caldo né freddo trovarmi davanti ad 'una verifica, magari anche improvvisata, l'unica materia che mi piaceva, era l'ora di musica. Col tempo mi sono arrangiata a imparare a suonare il pianoforte, la chitarra e a scrivere canzoni. Diciamo che ho tantissimi Hobby, anche troppi come direbbero i miei amici."
STAI LEGGENDO
Piccoli aspy in un mondo di asperger
Non-FictionPiccoli Aspy in un mondo di Asperger: Un viaggio intimo attraverso la mente e il cuore di chi vive con questa sindrome. Questo libro offre una prospettiva unica e autentica sulla vita quotidiana di chi affronta le sfide e le gioie di essere sulla v...