3. Oltre la Superficie: Sensi e Percezioni

49 26 0
                                    

Esperienza sensoriale

Spesso sperimentiamo il mondo attraverso sensi che possono essere amplificati o interpretati in modo diverso rispetto alle persone neuro-tipiche. Questa sensibilità sensoriale unica può influenzare profondamente la nostra percezione e interazione con l'ambiente circostante. La sensibilità sensoriale è la nostra capacità di percepire il mondo che ci circonda attraverso i nostri cinque sensi: udito, vista, tatto, gusto e olfatto. Questi sensi ci forniscono informazioni vitali sul nostro ambiente e ci aiutano a comprendere e interagire con esso.

"Non riesco a dormire sul letto, sempre sul divano perché è più stretto e mi fa sentire al sicuro."

"Non mangio nulla con le mani, solo posate, sentire l'unto mi fa innervosire".

"Anche il minimo rumore mi fa spaventare, quando per gli altri è tutto normale."

"Indosso gli occhiali da sole anche in casa, per avere un atmosfera più buia e sentirmi più tranquilla."

"Mi paralizzo se mi parlano avvicinandosi troppo."

"Non riesco a concentrarmi se guardo il mio interlocutore negli occhi."

Udito

Alcuni di noi possono avere una sensibilità uditiva molto elevata, il che significa che i suoni che la maggior parte delle persone considera normali o trascurabili, possono diventare estremamente intensi e fastidiosi per noi.

Immagina di essere in un ambiente affollato, come una festa o un centro commerciale. Mentre le persone intorno a te stanno chiacchierando e ridendo, i loro discorsi si sovrappongono, creando un miscuglio di voci che può essere difficile da distinguere per te. Per qualcuno con sindrome di Asperger, questo rumore di fondo può diventare rapidamente sopraffacente e stressante, facendogli desiderare il silenzio o la fuga dall'ambiente.

Allo stesso modo, anche suoni più comuni come il rumore del traffico o il ticchettio di un orologio possono essere percepiti in modo amplificato. Anche se queste non sono necessariamente situazioni rumorose per la maggior parte delle persone, per chi ha la sindrome di Asperger possono rappresentare fonti significative di stress sensoriale.

Tuttavia, è importante notare che questa sensibilità uditiva può anche avere un lato positivo. Le persone con sindrome di Asperger possono avere una capacità straordinaria di cogliere sfumature sonore e rilevare suoni che altri potrebbero non notare. Questa capacità può essere vantaggiosa in contesti come la musica, la linguistica o qualsiasi altra attività che richieda un'attenzione particolare ai dettagli uditivi.

In breve, mentre la sensibilità uditiva può rappresentare una sfida per chi ha la sindrome di Asperger in certe situazioni, può anche essere una fonte di forza e talento in altri contesti.

"Quando sono già nervosa di mio, non posso assolutamente più sentire rumori, mi agitano da morire e mi creano un'irritazione mentale esaustiva. Non esco mai di casa senza le cuffie per la musica, da poco ho trovato una mia tattica. Metto le cuffiette piccole a Bluetooth e sopra le cuffie classiche, anche quelle senza cavo, per due semplici motivi."

1. Le persone vedono le cuffie giganti e posso tranquillamente evitarli facendo finta di non sentire.

2. La presa stretta sulla testa mi mette un' enorme tranquillità, molte volte le ho entrambe ma senza musica accesa, mi fa sentire davvero bene.

Vista

Le persone con sindrome di Asperger spesso possiedono una percezione visiva straordinariamente dettagliata e accurata del mondo che le circonda. Ciò significa che sono in grado di cogliere dettagli che possono sfuggire alla maggior parte delle persone e di apprezzare la bellezza e la complessità dell'ambiente circostante in modi unici.

Piccoli aspy in un mondo di aspergerDove le storie prendono vita. Scoprilo ora