📝Sinossi📝
"Questa è una storia fatta di Umani e di Misteri, conviventi in un Regno lontano, imprigionati dalle briglie dell'intolleranza e della paura.
In un mondo in cui il male e il bene sono due entità lontane, perse a navigare nel vento, sono le sfumature intermedie a farla da padrone: la rabbia, il senso di colpa, la speranza.
Ci sarà modo, per le anime sole, di ritrovare la propria via in mezzo alla tempesta?"
✒️Grammatica, Lessico, Sintassi✒️
Parto col dire che la grammatica è ottima. Non ho trovato un singolo errore che potesse definirsi tale, quindi non mi dilungo su questo punto.
Il lessico risulta vario, appropriato al contesto, con giusto qualche termine che ho trovato troppo moderno o informale rispetto al personaggio parlante ("ok", "mettere una pezza" [POV Devon], "fregare" [POV Idalia]), ma nel complesso la narrazione risulta pulita, elegante, molto scorrevole anche nelle parti didascaliche.
Ho notato un forte uso degli avverbi in -mente, il che non mi disturba di per sé (sarei anche ipocrita, da questo punto di vista), però a volte risultano un po' troppo vicini tra loro e per questo ridondanti, ma si tratta di passaggi isolati. Te ne ho segnato solo uno per non essere pedante, vedi poi tu se vuoi sfoltirli o meno.
Una cosa che non ho apprezzato molto è l'uso del corsivo per rimarcare determinati concetti, parole o pensieri: si confonde con le parti pensate e mi sembra un'imbeccata al lettore troppo evidente in determinati punti.
Avrei invece potuto piangere di gioia per l'utilizzo delle virgole: ne ho trovate alcune fuori posto, ma erano palesi sviste, perché il loro utilizzo, soprattutto negli incisi, è impeccabile. È importante sottolinearlo, perché si predilige una coordinazione per asindeto, con la quale il rischio di risultare monotoni è sempre dietro l'angolo. Invece, ho trovato un buon ritmo nelle frasi, di corta, media ed estesa lunghezza, che contribuisce a non far ristagnare la lettura. Giusto in qualche passaggio si avverte l'effetto monotono, ma credo tu li abbia già individuati; sono comunque le parti più didascaliche ed esplicative, per forza di cose più lente.
In sintesi, la storia si presenta molto bene dal punto di vista formale e vi è una spiccata sensibilità nel dipingere le introspezioni dei personaggi. Anche le parti più lente a cui accennavo non mancano di emotività: la scrittura non risulta mai priva d'anima, ma coinvolge e rende partecipi degli eventi e dei personaggi.
📖Trama📖
Ovviamente, parlare di "trama" dopo soli otto capitoli è prematuro, ma in questo breve lasso di tempo sono già state gettate solide fondamenta narrative. C'è, innanzitutto, il concetto dei Misteri e dei loro trascorsi, che ho trovato molto affascinante e fornisce uno sfondo agli eventi sin dal prologo. Abbiamo anche i tasselli fondamentali che muovono i personaggi: il desiderio di vendetta di Fawn, innescato dal lutto di Dylam per mano a noi ancora ignota; la storia d'amore tormentata tra Idalia e Lyam, oltre alla problematica condizione di Mistero di Idalia in quanto membro della corte; l'enigmatico Devon, che sospetto essere egli stesso un Mistero e che sembra avere dei piani tutti suoi per Fawn e Lyam. Nel complesso, l'ho trovato il personaggio più accattivante. Questo proprio perché non ha ancora alcun movente narrativo chiaro, ma non è statico e, anzi, traina in prima persona la trama, essendo l'agente scatenante del turbamento iniziale.
In alcuni passaggi ho trovato una volontà un po' troppo spiccata nel voler essere criptici. Faccio un esempio pratico: nel POV Devon si parla della figlia del re fuggita per unirsi ai ribelli. Allo stesso tempo, in scena c'è Fawn, persona di cui a questo punto si sa poco e niente e potrebbe quindi benissimo essere la figlia del re. Avrebbe senso, come scelta narrativa, se fosse portata avanti per un po' di tempo come ambiguità utile alla trama, ma nel giro di un capitolo si fuga ogni dubbio sul fatto che siano due persone diverse, e il qui pro quo non arricchisce né Idalia né Fawn.
STAI LEGGENDO
Servizio Recensioni Black Cat Inc. [ISCRIZIONI CHIUSE]
RandomUn servizio recensioni per chi vuole un'opinione schietta, puntuale e articolata sulla propria storia. Niente storie da leggere per acquistare punti bonus, niente scambio di voti, nient'altro se non le vostre storie, che sono protagoniste assolute d...