"Elena era la donna più bella del mondo.
Regina di Sparta, moglie di Menelao.
La donna con la quale veniamo paragonate tutte."
Respira. È solo un altro giorno di merda. Nella merda. Quale sarà la sfiga di oggi? Una tubatura rotta in bagno? La macchina che non parte? Pantaloni che si lacerano mentre me li infilo? Una multa per aver superato di 1 km/h il limite lungo la statale? Dèi all'ascolto, cosa mai può andare storto oggi?
Le risate della mia coinquilina riecheggiano nel corridoio. Come fa ad essere sempre di buon umore? Dissezionare cadaveri è così divertente? Forse ha la giornata libera, beata lei!
«Buongiorno, principessa!» Grida Giulia per tutta casa e spalanca la porta della mia cameretta.
«La mia sveglia non è ancora...» biascico, cercando di coordinare i movimenti tra mandibola, mascella e sbadiglio.
«Ovvio! Siamo senza corrente!» Ride come se avesse appena vinto un milione di euro.
«COSA?» Vado nel panico, prendo il mio orologio analogico e le lancette sono fisse su due numeri agghiaccianti, undici e dodici. «S-sono le undici?» Chiedo con un filo di voce.
«Sì, non è meraviglioso? Possiamo pranzare senza fare colazione capisci?» Il suo entusiasmo è inquietante.
Salto dalla mia posizione supina, corro in bagno, mi sciacquo la faccia nel bidet, mentre la pipì repressa durante la notte trova una via d'uscita nel gabinetto; il mio cervello è spento, lascio fare all'istinto ogni movimento.
«Giulia, ascoltami, non è il momento!» La mia coinquilina mi ha raggiunto in bagno chiedendomi se preferissi il pesto o la carbonara per pranzo.
«Ormai è meglio mangiarci su, no? Dove vuoi andare a quest'ora?» Mi chiede con i sughi pronti in mano.
«In ospedale. Sì, fingerò un incidente, un improvviso aumento della pressione, una tachicardia, oppure accoltellami! Ho bisogno di una scusa plausibile con il mio capo, per favoreeee!»
Giulia mi squadra e sghignazza: «E' il tuo giorno di riposo, genio!»
L'acqua del bidet schizza da tutte le parti, credo di esserci scivolata fino ai gomiti. Oggi è il mio giorno di riposo. Da quant'è che non riposo? Quel maledetto lavoro mi ha assorbito l'anima. Sono terrorizzata dalla sveglia. Dalla divisa da indossare insieme al più falso dei sorrisi. Quant'è inquietante fingere che un lavoro ci piaccia? Quant'è avvilente farlo per un misero stipendio?
«La settimana scorsa mi hai detto che ti saresti presa un giorno di riposo, ma poi non l'hai segnato sulla tabella delle attività, ed eccoti qui con le tue grazie all'aria!» Giulia guarda i sughi che ha in mano e aggiunge: «Mangiamo fuori.»
STAI LEGGENDO
Il giudizio di Elena
ChickLit[Mitology-Romance/Retelling] Elena è una ragazza della nostra epoca, quando una sera i tre Grandi Dèi: Zeus, Poseidone e Ade le rivelano di essere la discendente di Elena di Troia. Vogliono sapere da lei chi è il migliore! Una nuova mela della disc...