Dopo aver passato del tempo in Giappone, Lorenzo sente un forte impulso di tornare in Italia, non solo per rivedere i luoghi della sua infanzia, ma soprattutto per incontrare Marco, il suo amico che lo aveva aiutato a fuggire dalla sua vita precedente. La loro amicizia è stata una parte fondamentale della sua trasformazione, e ora sente il bisogno di esprimere la sua gratitudine.
Arrivato a casa, Lorenzo trova Marco in un bar che avevano frequentato insieme. L'emozione è palpabile quando i due si abbracciano. Marco, con il suo sorriso contagioso, non può fare a meno di notare il cambiamento in Lorenzo.
“Non posso credere che sia davvero tu!” esclama Marco, guardando Lorenzo con occhi sgranati. “Sei... diverso!”
“Lo so,” risponde Lorenzo, ridendo. “Il Giappone fa miracoli, evidentemente. Ma è grazie a te che ho avuto il coraggio di partire. Non avrei mai potuto farlo senza il tuo aiuto.”
“Mi hai lasciato senza parole,” dice Marco, cercando di assimilare le parole del suo amico. “Raccontami tutto! Com'è andata là? Sei davvero riuscito a ricominciare da capo?”
Lorenzo prende un respiro profondo, le emozioni che si affollano dentro di lui. “Sì, ci sono riuscito. È stato difficile, ma ho incontrato persone incredibili. C’è un anziano, Haruto, che mi ha insegnato molto sulla vita e su come affrontare le sfide. E ho conosciuto Yuki... È stata una scoperta inaspettata.”
Marco si siede, affascinato. “Quindi, hai trovato l’amore?”
“Sì, e mi ha fatto capire che la vita può essere bellissima, anche quando sembra buia,” ammette Lorenzo, gli occhi che brillano di gioia. “Ma non è solo questo. Ho imparato a credere in me stesso, a seguire le mie passioni.”
Marco sorride, ma un’ombra di preoccupazione si fa strada nel suo sguardo. “E adesso? Cosa farai? Sei sicuro di voler rimanere là?”
“Ho pensato a questo,” dice Lorenzo, con un tono serio. “Ecco perché sono tornato. Non solo per rivederti, ma anche per offrirti un’opportunità.”
Marco solleva un sopracciglio, curioso. “Un’opportunità? Che tipo di opportunità?”
Lorenzo si inclina verso di lui, la voce bassa e determinata. “Ti propongo di venire con me in Giappone. Ho avviato un’attività e ho bisogno di qualcuno di fidato per aiutarmi. Penso che tu saresti perfetto.”
Marco rimane sbalordito. “Io? In Giappone? Ma perché dovrei lasciare tutto qui? La mia vita, il mio lavoro...”
“Perché hai bisogno di un cambiamento, proprio come l’ho avuto io,” risponde Lorenzo, guardandolo negli occhi. “Non devi aver paura di seguire le tue passioni. In Giappone, ho imparato che la vita è troppo breve per rimanere bloccati in una routine insoddisfacente.”
Marco, incredulo, si passa una mano tra i capelli. “Non so, Lorenzo... È tutto così... grande. E cosa ne sarà di me lì? Come farò ad adattarmi?”
“Non preoccuparti di questo,” lo rassicura Lorenzo. “Ti prometto che ti aiuterò in ogni passo. Sarai il mio braccio destro. Abbiamo già affrontato tanto insieme, non possiamo lasciare che la paura ci fermi.”
Il discorso di Lorenzo sembra avere un impatto profondo su Marco, che inizia a riflettere. “Sei davvero sicuro di volerlo fare? Non hai bisogno di qualcuno che ti segua per farti da spalla? E se non dovesse funzionare?”
Lorenzo sorride, la determinazione che brilla nei suoi occhi. “Ho bisogno di te, Marco. È ora di smettere di pensare in piccolo. Ti offre la possibilità di costruire qualcosa di grande, di seguire i tuoi sogni. Potresti essere felice, proprio come lo sono io ora.”
Marco, commosso e stupito, guarda il suo amico. “Non posso credere che stiamo parlando di questo. È come un sogno.”
“E i sogni possono diventare realtà,” afferma Lorenzo, sollevando il bicchiere. “Brindiamo a un nuovo inizio, amico mio.”
Marco alza il bicchiere e, per un momento, i due amici si guardano negli occhi, consapevoli che un’avventura straordinaria li aspetta. La decisione è ancora in bilico, ma la possibilità di un futuro luminoso li riempie di entusiasmo.
STAI LEGGENDO
Il Nuovo Mattia Pascal: Fuga in Giappone
Misterio / SuspensoLorenzo Pavan, stanco della sua vita opprimente in Italia, finge la propria morte per iniziare una nuova esistenza in Giappone. Con una nuova identità, spera di costruirsi un futuro, ma le difficoltà culturali, la solitudine e la mancanza di soldi l...