La McGranitt esce dalla piccola sala, per poi ritornare dopo poco.
«Seguitemi» dice.Ci conduce in Sala Grande. Ci sono quattro, grandi tavoli, uno per ogni Casa. In fondo alla Sala c'è un grande tavolo, quello dei professori. Ma la cosa che colpisce di piú è il soffitto. Sembra un cielo stellato, ma io so che non è cosí.
«È un incantesimo che lo fa sembrare come il cielo che c'è fuori! L'ho letto in Storia di Hogwarts» bisbiglio a Neville.La McGranitt ci fa mettere in fila davanti al tavolo dei professori.
«Quando chiamerò il vostro nome» inizia a spiegare la professoressa «verrete avanti, io vi metterò il Cappello Parlante sulla testa, e verrete smistati. Iniziamo» annuncia.Dopo un po' di nomi, ecco che arriva il mio turno.
«Hermione Granger» chiama la professoressa.
«Oh no...coraggio...sta calma» bisbiglio tra me e me.
Mi siedo sullo sgabello e la professoressa mi mette il Cappello in testa.
A quanto pare non sa se mettermi in Grifondoro o Corvonero.
Alla fine grida «GRIFONDORO!» si! Ero una Grifondoro, proprio quello che volevo!
Dal tavolo della mia casa si leva un coro di applusi. Mi dirigo verso di esso e un ragazzo dai capelli rossi e un po ricci mi stringe la mano «Piacere, io sono Percy Weasley, Prefetto di Grifondoro. Benvenuta»
Weasley? Perciò è il fratello di Ron...
«Piacere» rispondo.
«Io sono Fred Weasley e lui è George»
«Piacere» rispondono all'unisono
Weasley anche loro?! Ma quanti fratelli ha Ron?!«Draco Malfoy» chiama la professoressa
Un bambino con capelli di un biondo chiarissimo si viene avanti. Neanche il tempo che la McGranitt gli poggia il Capello sulla testa, che quest'ultimo grida «SERPEVERDE!»Dopo un po di studenti è il turno di Ron.
«Ronald Weasley» lo chiama la McGranitt.
Si dirige a passo un po incerto verso lo sgabello, si siede e la professoressa gli fa indossare il Cappello. Dopo poco questo grida «GRIFONDORO!»
Evvai! Ron è a Grifondoro!
Arriva al nostro tavolo e si siede proprio davanti a me.«Harry Potter»
Arriva il turno di Harry. Spero proprio che anche lui venga messo a Grifondoro.
Il Cappello però, con lui impiega un po piú di tempo per scegliere la sua Casa anche se alla fine grida «Grifondoro!»
Un boato di applausi si leva dal nostro tavolo e i gemelli Weasley iniziano a intonare «Abbiamo Potter! Abbiamo Potter!» lui stringe la mano a Percy, sedendosi accanto a Ron.Finito lo Smistamento ha inizio il banchetto : cibo a volontà compare sui quattro tavoli.
Vedo Ron afferrare una coscia di pollo e addentarla. Mi scappa un sorriso, ma distolgo subito lo sguardo : devo ammettere che è carino anche quando si ingozza...