Due anni dopo, Spencer's POV.
Oggi sono due anni dalla scomparsa di Alison. Il quinto anno di liceo è appena finito e mi sono diplomata alla Rosewood High School. Da quella sera, è cambiato tutto. Hanna, Aria ed Emily non mi parlano da parecchio tempo. Ormai me ne sono fatta una ragione, nulla è più come prima. La famiglia di Alison si è trasferita due mesi dopo la serata della festa. Nessuno ha idea di dove sia finita. Mi chiedo se la mia vita non sia migliore senza di lei, ma sinceramente non so nemmeno io la risposta. Alison usava me e le altre, però Alison era sempre Alison. Riusciva a farci fare quello che voleva, sempre e comunque. Un po' mi dispiace aver perso i contatti con le altre, ma di certo non sarò io a parlare con loro per prima. Non parliamo e non ci vediamo dagli interrogatori della polizia. Per questi due anni di scuola, le vedevo durante le lezioni e basta. L'idea della festa era stata mia, e per questo ho sensi di colpa ancora oggi. Alison è scomparsa, senza lasciare traccia. Alcuni pensano che sia stata rapita, ma secondo me è impossibile, perché se fosse così avrebbero chieso il riscatto alla sua famiglia. Ormai il ricordo di quella sera è cambiato, modificato, come se non volessi ricordare qualcosa... So solo che alla polizia non abbiamo detto tutto. Alison da qualcue settimana si comportava in modo strano e quella sera l'avevamo sentita parlare con qualcuno... Ma ormai nessuno può sapere cosa sia accaduto realmente quella notte.
Stanno continuando a cercare Alison, ma secondo me è solo tempo sprecato. Dopo due anni che cerchi una persona senza trovarla, vuol dire che è morta.
E i morti non ritornano in vita.
Alison mi manca. La mia vecchia vita anche.
L'unico ricordo che ho di Alison è il suo diario. Lo aveva lasciato nella sua borsa, che era rimasta in camera mia quella sera. Ovviamente la borsa è stata consegnata alla polizia, ma io sono riuscita a togliere il diario prima che potessero trovarlo. I nostri segreti sono custoditi lì, e nessuno può leggerli. Specialmente la polizia.
Io però posso leggerli, e devo dire che sono tutti abbastanza interessanti. Certe cose scritte lì sopra, sono segreti di Emily, Aria e Hanna. Ognuna di loro si confidava con Ali, e lei lo scriveva nel suo diario. E poi finiva per spifferarlo "accidentalmente" a tutte, rendendo la cosa ancora più imbarazzante. Ecco cosa detesto di Alison. O almeno, cosa detestavo. Adesso forse non mi darebbe fastidio il suo strano ed odioso comportamento. Vorrei solo riavere indietro tutti quei bei momenti passati con le ragazze, quando non ci importava di nulla e di nessuno... Ora non è più così. Da quando ho letto quel maledetto diario, posso dire che la nostra amicizia era fondata solo su menzogne. Anche belle grosse. Tipo, che Alison aveva scoperto che il padre di Aria tradiva la madre con una ragazza molto più giovane, e la tormentava per questo. Minacciava di raccontare tutto a sua madre. Non chiedeva nulla in cambio del suo silenzio, ma ovviamente Aria doveva pregarla di non dire nulla. In ogni caso, Ali faceva sempre degli strani riferimenti davanti a tutte noi sui segreti. Ad esempio, la notte della festa rivelò che mi piaceva il fidanzato di Melissa. Me l'ero presa un sacco con lei, ma non volevo neanche finire per fare una scenata e litigare davanti a tutte. Io ed Ali litigavamo spesso, ma non mi piaceva l'idea che le altre ci vedessero. Avevo paura che potesse mettere a rischio la nostra amicizia. Ora che so la verità, mi chiedo come possa essere stata così stupida. Non solo io, ma anche le altre. Emily era davvero affezionata ad Ali, forse più di tutte. Dal suo diario ho scoperto che si erano baciate. Questo non è un segreto che si nasconde alle amiche. Scommetto che Ali torturava Emily, perché sapeva si sarebbe vergognata se avessimo scoperto il suo segreto. Le piaceva Ali, ma anche i ragazzi. Invece ad Ali piacevano solo ragazzi, e si sarebbe rovinata la reputazione se un segreto del genere fosse stato rivelato. Tanto, conoscendo Alison credo che non provasse nulla per Emily. Lo faceva solo per divertirsi con lei. Lo faceva anche con noi, solo in modi diversi. Ovviamente ci sono scritti segreti anche su Hanna, di come sia odiata dal padre e dei suoi problemi alimentari. Hanna mangiava troppo, e ingrassava. Per questo non si piaceva. Secondo me la colpa è del padre, che ha lasciato lei e sua madre quando era bambina. Ali amava scherzare con noi, ma con Hanna ci andava pesante. A me dispiaceva un sacco per lei. Ma ora che il liceo è finito, non vedrò più le mie ormai-ex-amiche. Mi sono diplomata proprio oggi, con il massimo dei voti. Anche Hanna ed Emily si sono diplomate, ma con voti peggiori. Non so molto di Aria, probabilmente si è trasferita in Europa ma non ne sono così certa.
Tanto non parlo con loro da anni, e nulla mi porterà a farlo in futuro.O almeno, credevo che non avrei dovuto più parlare con loro,
ma mi stavo decisamente sbagliando.
STAI LEGGENDO
Dirty Secrets
Mystery / ThrillerRosewood, Pennsylvania. Alison e le sue amiche hanno una vita perfetta, fino a quando una sera qualcosa fa cambiare tutto. Le ragazze non saranno più le stesse, e si troveranno di fronte a problemi più grandi di loro. Riusciranno a risolvere i gran...