Chi di voi non ha mai visto la scena di Lilli il Vagabondo con il "galeotto" piatto di spaghetti con polpette che fa scattare la scintilla d'amore fatale fra i due cani?Ingredienti per circa 4 persone: 400 gr. di spaghetti alla chitarra freschi, 200 gr. di carne macinata di manzo, 200 gr. di carne macinata di maiale, 1 uovo, 150 gr. di pane raffermo, 2 cucchiai di pecorino grattuggiato, 1 cucchiaio di uvetta, 1 cucchiaio di pinoli, 600 gr. di pomodori, 1 cucchiaino di prezzemolo, qualche foglia di basilico, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, latte, sale, pepe.
Preparazione : preparate una salsa col pomodoro, il basilico e la cipolla tritata, sale e pepe, facendola cuocere a fuoco basso finchè non si sia ristretta un poco. Fate quindi ammorbidire il pane raffermo con un po' di latte e l'uvetta in acqua tiepida. In una ciotola unite poi la carne, il pane, l'uvetta, i pinoli, il pecorino, l'uovo, il prezzemolo e l'aglio tritati e qualche pizzico di sale. Lavorate l'impasto bene con le mani e formate delle piccole polpette che fate friggere velocemente in abbondante olio bollente. Mettete quindi le polpette nella salsa e fate cuocere a fuoco lento per un paio di minuti per insaporirle. Cuocete gli spaghetti nel brodo, scolateli e gettateli in una padella con la salsa e le polpette e cuocete per un altro paio di minuti a fuoco lento.