Prima prova

181 20 53
                                    

"Salve a tutti, come va? Spero stiate bene perché io invece, non sono molto in forma. Oh che sbadata, non mi sono neanche presentata e già vi assillo con i miei problemi! Scusate, è stato più forte di me ma rimedierò subito. Mi chiamo Stilla e anche se non sembra, non sono molto giovane. Me li porto molto bene le mie migliaia di anni e, infatti, nonostante il tempo passi, sono sempre la stessa. Ho una vita un po' complicata ma ricca di soddisfazioni e trasformazioni.      
Mi piace cambiare le mie vesti, è un lavoro e al contempo un gioco e ogni volta mi sembra sempre come la prima. Qual è lo scopo di queste metamorfosi? Beh.. nulla di più semplice, è la mia missione! È come una magia, la più bella di tutte ma anche quella con più trucchi e segreti. Ah ah so che state pensando ma no, non ve li svelerò! Ne rimarrete all'oscuro, mi spiace, ma un vero mago non svela mai i suoi trucchi!

Adoro la vita che conduco e non la cambierei con nulla al mondo! Non sto mai da sola ma sempre in compagnia di tanti amici e amiche; siamo così affiatati che ci muoviamo sempre in gruppo e ogni cosa compiuta è sempre un lavoro di squadra. Non ci veniamo mai a noia o stanchiamo, no anzi, se qualcuno si allontana dal gruppo, deve esserci una buona causa altrimenti nessuno di noi oserebbe mai separarsi dagli altri. La mia famiglia e i miei amici sono un elemento fondamentale della mia vita e senza di loro mi sentirei persa.

Come vi dicevo però, sono un po' giù di morale. Il mio habitat naturale è anche il vostro, anzi se non ci fossimo io e la mia squadra, voi uomini non credo potreste esserci. Già, tutto dipende da noi da secoli e secoli, è la pura e sacrosanta realtà e voi neanche ve ne rendete conto. La vostra vita senza di me non sarebbe più la stessa o addirittura non esisterebbe più. Io vi voglio bene, un bene immenso ma ultimamente sembra che voi non ricambiate. Sono molto triste per questo e mi piacerebbe sapere perché. Che cosa abbiamo fatto di male?

Vorrei capire... perché sprecate il bene più prezioso che avete? Avrete intuito ormai chi sono e allora, non vi sembra che mi meriti una spiegazione? Sono delusa e amareggiata per il vostro comportamento ma non vi farò la predica. Non è nel mio stile ma voglio mettervi in guardia: io vengo in pace, vi parlo da amica, ma non tutti quelli che conosco saranno così accondiscendenti. La mia gente è prevedibile non lo metto in dubbio però a volte, quando non è contenta poi, si vendica. Si pensa che noi non abbiamo memoria, che ci lasciamo scorrere tutto e non portiamo rancori ma vi assicuro che non è così! Pensateci bene, è questa la verità.

Volete un esempio? Beh.. mettiamola così: se qualcuno imbrattasse le vostre cose, i vostri averi e tutto ciò che avete di più caro come vi sentireste? Sareste arrabbiati, delusi, sbalorditi non è vero, e allora perché invece tollerate che s'inquinino fiumi, laghi e mari? Se qualcuno si insinuasse in casa vostra, abusivamente, non vi farebbe di certo piacere, e allora perché costruite nei letti dei fiumi? Non vi lamentate poi se il legittimo padrone di quel letto non possedendo più una casa esca dagli argini.. ve la siete cercata, non vi pare? Visto? L'acqua ricorda e a tempo debito sa come farsi rispettare. Il metodo lascia a desiderare questo ve lo concedo, ma è una semplice conseguenza dei vostri misfatti.

Tutto ciò è per farvi riflettere e non per rimproverarvi. Okay, forse un po' sì ma è in buona fede. Spero abbiate inteso quindi e che d'ora in poi possiate pensarci prima di sprecare, sporcare e dare per scontata la vostra fonte di vita più importante. Ricordate e imprimetevi al meglio nella vostra mente le parole di Stilla, la vostra amica goccia che in fondo è piccola, ma molto saggia. Forse sto sviando e lodando troppo, ma modestamente voi non lo fareste? Scherzo ma ripeto, riflettete e poi agite. Grazie per la vostra attenzione e se vi ho annoiato, mi scuso ma era uno sfogo dovuto. Ora non sono proprio felice ma mi ha fatto bene parlavi, così a quattro occhi, senza filtri anche se in realtà, filtro o non filtro, io passerei lo stesso. Ahahah no questa era pessima, ma davvero è stato bello confidarsi e mettervi in mano il mio cuore. Già sembra strano, ma anch'io ho un cuore e credo di averlo affidato a buone mani.

Ora vi lascio, mi stanno chiamando perché hanno bisogno di me e non posso lasciare sola la mia squadra. Perciò vado e spero di rivedervi presto, chissà magari saremo più vicini di quel che pensate! Ciao, alla prossima!"

Non so come mi sia uscita questa cosa, ma ci pensavo da un po' e ho preso la palla al balzo, creando quest'abbozzo di monologo. L'immagine mi ha aiutato molto a rendere il personaggio che avevo in mente più reale e quindi in piena corrispondenza con la traccia e l'unica richiesta in essa inclusa. Giudici spero vi sia piaciuta e vi abbia stupito; vi lascio alle vostre riflessioni.

Daniela

ContesTime danielina94Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora