MAGISTERIUM

56 2 0
                                    

Oggi è una di quelle giornate in cui passerò dall'essere ancora in pigiama all'essere già in pigiama, per cui ho deciso di iniziare.

Il primo libro che voglio recensire è esattamente l'ultimo che ho letto (primo-ultimo... bel gioco di parole, eh!? ), e come ovviamente avrete capito è

*rullo di tamburi*

Magisterium!!!

Questo libro mi è stato prestato da una mia carissima amica che dopo averlo finito me l'ha letteralmente sbattuto contro il naso intimandomi di leggerlo, in modo che lei potesse avere qualcuno con cui parlarne. Qualcuno che non fosse il gatto, ovviamente.

'Il libro parla di Callum Hunt, un ragazzino dodicenne che viene ammesso al Magisterium, una scuola per ragazzi dotati di talento magico. Sebbene il padre sia contrario (fin dalla tenera età ha insegnato a Call a diffidare della magia, considerandola la causa della morte della moglie), tutte le sue proteste risultano vane quando è proprio Rufus, il Magister più anziano della scuola, a volere il figlio nel suo gruppo di apprendisti.

Ma il destino di Call è segnato, ha " l'impronta " del nemico su di lui sin dalla nascita.

Riuscirà a sopravvivere al primo anno del Magisterium, l'anno di Ferro?

O i Magistri saranno costretti ad avvincere i suoi poteri?'

Questo libro mi è veramente piaciuto molto e non vendo l'ora di leggere il secondo, tradotto da poco, anche se ho trovato alcune cose simili (non UGUALI, ma SIMILI) alla saga di Harry Potter.

Un esempio? Sono presenti un trio e una scuola di magia.

Non fraintendetemi, non giudico il libro un clone di quelli di Harry, è solo che alcune cose non mi sono sembrate per niente nuove.

E poi il colpo di scena del finale mi ha proprio spiazzato. Credevo già dall'inizio che le cose sarebbero andate in un certo modo e invece BUM! Ho completamente sbagliato.

Comunque mi sono affezionata ai personaggi, tutti con un proprio carattere e una propria personalità, e mi è risultato difficile staccarmi da loro a fine libro.

Le descrizioni della scuola erano fatte bene anche se in certi punti mi sono un po' persa.

È una lettura piacevole e non impegnativa che consiglio un po' a tutti.

Genere : Fantasy

Autore : Holly Black, Cassandra Clare

Consigliato : SI

Voto finale : 4/5

(La copertina americana è bellissimaaaaa)


Books, Films and Tv SeriesDove le storie prendono vita. Scoprilo ora