il piccolo ingranaggio

20 2 0
                                    

Questa è la storia di un piccolo ingranaggio. Era talmente piccolo da sembrare insignificante.
Anche lui pensava, e continuava a rimuginarci sopra, perché si sentiva inutile e stupido. Allora gonfiava i denti degli ingranaggi, ma a nulla serviva, rimaneva sempre piccolo. La sua vita passava, ma lui non godeva la bellezza dell'essere piccolo, e non si godeva la sua vita. Se avesse capito che essere piccolo era una cosa bella, perché faceva la metà della fatica, e la sua vita era bella, aveva tanti amici più grandi al suo fianco che lo proteggevano, ingranaggi che gli volevano bene.
Un giorno prese la drastica decisione di staccarsi dagli altri ingranaggi, credendo di essere inutile. Ma come uscì dalla coda, tutto si fermò. Nulla girava senza di lui. Nonostante questo, lui decise di Continuare il suo viaggio verso una vita migliore. Come prima cosa si voleva pulire da tutta la ruggine che aveva addosso, nonostante fosse giovane. Pensava di essere più bello lucido. Ma più che bello sembrava falso. Sentiva i lamenti dei suoi amici ingranaggi che non giravano più e che si stavano rovinando, ma poco gli importava. Non capiva che era perfetto dentro la sua fila, dal momento in cui era nato per quel posto. Ma non si sentiva al suo posto tra i suoi amici più grandi. Voleva essere lui il più grande. Dato che cambiare dimensione non poteva, decise di infilarsi a forza in un meccanismo più piccolo dove lui era il più grande. Ma anche con lui il meccanismo non funzionava più. Era di troppo.
Arrabbiato, uscì.
Trovò un nuovo meccanismo, dove entrava decentemente, ma era troppo grosso, e il meccanismo non funzionava. Stavolta si stufó per davvero.
Andò a chiedere al suo migliore amico.
《Scusa, come faccio a essere più grande e più importante?》
《Non puoi.》rispose secco l'amico
《Ma un modo ci dovrà pur essere!》
《No, non starai mai in un meccanismo che non sia il tuo.》
《Perché?》chiese l'ingranaggio scocciato
《Perché non sei stato creato per nessun altro meccanismo se non il tuo. Non importa se non ti piace, sei stato fatto per quello, e per nient'altro. Alla fine imparerai ad amarlo per come è》esclamò l'amico
A quel punto l'ingranaggio capì.
Tornò nel suo posto, piccolo, e tutto tornò a girare

Mister J

BobbyDove le storie prendono vita. Scoprilo ora