L'Osservatorio

194 10 0
                                    

"Anche se la tua insistenza è irritante, vedo in te del potenziale inespresso. Non ho segreti da rivelarti. Ma se mi darai il tuo aiuto, fra due mesi a ovest delle Sopravento, avrai le risposte che cerchi. Promesso."

Nel maggio del 1719, Edward riuscì a raggiungere Kingston, dove riuscì a scoprire da un uomo della Royal African Company che la Princess avrebbe fatto presto ritorno in città. Tuttavia l'uomo gli rivelò che non era l'unico sulle tracce della Princess. Infatti, in città si trovava anche Woodes Rogers, sulle tracce del Saggio in compagna di Benjamin Hornigold, che aveva accettato il perdono offerto dall'uomo e che si era poi unito all'Ordine dei Templari. Spiando il loro incontro con il Gran Maestro, Laureano Torres, Edward scoprì che Roberts si trovava a Príncipe, una piccola isola nei pressi della costa occidentale dell'Africa, braccato dai pirati Josiah Burgess e John Cockram, anche loro unitisi all'Ordine dei Templari.
Tornato velocemente alla Jackdaw, ordinò ad Adéwalé di fare subito rotta verso le coste dell'Africa centro-occidentale, che raggiunsero dopo un mese di viaggio. Distrutta la flotta portoghese di stanza a Príncipe, Edward incontrò Roberts presso un accampamento dei marinai appartenenti all'equipaggio della Princess sopravvissuti all'attacco portoghese. Stipulata un'alleanza con il Saggio, Edward si recò all'accampamento portoghese, dove assassinò Burgess e Cockram. Dopo aver impedito ai Templari di rapire il Saggio, Edward fece ritorno alle spiagge dell'isola, dove assistette al discorso di Roberts ai marinai della Princess che incoraggiò ad intraprendere la attività della pirateria sotto il suo comando. Lì, Roberts ringraziò Edward per il suo aiuto e gli promise di condurlo all'Osservatorio se lo avesse aiutato nei mesi successivi.
Edward: Sembra uscito da una fiaba, o da un vecchio poema.
Roberts: Giravano tante storie su questo posto, sai? Storie che si trasformano in fiabe, e poi di nuovo in leggende. L'inevitabile processo dei fatti che diventano mito, prima di svanire nel nulla.
Divenuti alleati, i due rivolsero così la loro attenzione ad una flotta portoghese, la cui ammiraglia trasportava il tesoro bramato da Roberts: un carico di fiale di cristallo in cui erano conservati campioni di sangue di diversi uomini potenti ed influenti, tra cui i maggiori membri dell'Ordine dei Templari. Una volta individuata la flotta portoghese nei pressi della costa di Ambergris Caye, i due riuscirono ad avvicinarsi alla ammiraglia, la Nosso Senhor da Compreensão, sostituendo la bandiera della Jackdaw con una della marina militare portoghese. Inoltre decisero di tenere lontani i militi nemici designando la Jackdaw come una nave di appestati. Dopodiché, presero possesso della nave stessa, con cui distrussero la flotta portoghese e fuggirono in mare aperto con il suo tesoro. Grato ad Edward per l'aiuto datogli, Roberts decise di mostrargli finalmente l'ubicazione dell'Osservatorio.

Tuttavia, all'appuntamento con Roberts, Edward fu seguito da Hornigold, alla ricerca dell'Osservatorio per conto dell'Ordine dei Templari. Intenzionato a punire il suo tradimento e per mantenere la fiducia di Roberts, Edward danneggiò la Benjamin di Hornigold, che naufragò sull'isola di Santanillas. Successivamente, Edward riuscì ad evitare gli uomini del vecchio compagno presenti sull'isola per difenderlo e lo assassinò. Edward fece così rotta verso Long Bay, da dove Roberts lo avrebbe poi condotto all'ubicazione precisa dell'Osservatorio. I due si fecero strada con alcuni uomini di Roberts nella giungla giamaicana, eliminando lungo il tragitto diversi guardiani, indigeni votati alla difesa dell'Osservatorio, che loro consideravano sacro. Giunti all'ingresso del tempio, Roberts uccise tutti gli uomini presenti ad eccezione di Edward, che riteneva l'unico abbastanza forte da rimanere padrone di sé una volta veduto l'interno.
Portando con loro lo scrigno contenente le fiale di sangue recuperate sulla Nosso Senhor da Compreensão, i due entrarono nelle rovine del tempio, la cui architettura affascinò il giovane al punto da ricordargli un edificio fiabesco e leggendario. I due raggiunsero infine una grande sala, al cui centro era posta una sferra armillare custodente un particolare Teschio di Cristallo. Combinando il tesoro con le fiale in loro possesso, Roberts mostrò ad Edward come lo strumento permetteva di osservare ciò che vedeva la persona di cui si utilizzava il sangue. Tuttavia, dopo avere sottratto il Teschio alla sfera armillare, Roberts tradì Edward, che gettò nel lago sotterraneo presente nell'Osservatorio prima di andarsene sigillandolo all'interno. Edward riuscì tuttavia a fuggire dalla struttura attraverso una via secondaria e a fare ritorno, sensibilmente ferito, alla spiaggia a cui aveva lasciato la Jackdaw. Lì, scoprì però che Adéwalé aveva lasciato Long Bay dopo che gli uomini di Roberts avevano tentato di catturare la Jackdaw, lasciandolo da solo. Edward venne così catturato da Roberts e dai suoi uomini, che lo vendettero alle autorità giamaicane, che lo rinchiusero nella prigione di Port Royal.

Assassin's Creed Black FlagDove le storie prendono vita. Scoprilo ora