I bambini dagli occhi neri sono una leggenda urbana riguardo creature paranormali che hanno l'aspetto di bambini tra i 6 e 16 anni, con carnagione chiara e occhi neri, visti spesso fare l'autostop o chiedere l'elemosina. Storie riguardo questi bambini sono entrate nella cultura popolare dagli anni 90.Le origini della leggenda risalgono al 1998, quando il giornalista Brian Bethel scrisse di presunti avvistamenti di "bambini con gli occhi neri" ad Abilene in Texas e a Portland inOregon. Diventati un classico esempio dicreepypasta, le storie di Bethel guadagnarono così tanta popolarità che pubblicò un FAQ"solo per assecondare la richiesta di più informazione sulla nuova leggenda urbana". Nel 2012, Brian Bethel raccontò la sua storia su "Monsyers and Mysteries in America". Scrisse anche un articolo sull'"Abilene Reporter News" nel quale descriveva la sua esperienza.
Nel 2012, il film "Black Eyed Kids" fu prodotto con i fondi di un Kickstarter, il suo direttore disse che i bambini dagli occhi neri erano "una leggenda urbana che in giro su internet da molti anni, l'ho sempre trovata affascinante."
Nel settembre 2014, il giornale inglese Daily Star scrisse tre articoli riguardanti presunti avvistmenti di questi bambini, connessi alla vendita di un pub infestato nello Staffordshire. Il pezzo affermava "Shock crescente a causa di avvistamenti in tutto il mondo".[8] I presunti avvistamenti sono presi molto seriamente dai cacciatori di fantasmi, che credono che questi bambini siano extraterresti, vampiri o fantasmi.
Secondo la scrittrice Sharon.A. Hill, la leggenda dei bambini dagli occhi neri somiglia molto a quelle storie spaventose riguardanti cani neri, apparizioni e mostri misteriosi. Non c'è niente di soprannaturale, potrebbe non esserci nemmeno mai stato un vero avvistamento. Questo però non impedisce alla persone di continuare a vederli e avere paura di loro, per poi tramandare l'ultima storia dell'orrore.