Storia di una ladra di libri

35 1 0
                                    

Ieri ho visto il film: Storia di una ladra di libri

Che dire...STUPENDO!!!!!

Attenzione: contiene spoiler

Parla di una ragazza a cui muore il fratello e lei,al suo funerale, ruba un libro caduto ad una persona. Viene affidata ad una famiglia:
Il padre è gentile
La madre molto di meno
Conosce un ragazzo di nome Rudy
(Che la ama) che diventa il suo migliore amico.
Dato che nonostante la sua età (11-12 anni) questa ragazza (di nome Liessel) Non sa nè leggere, nè scrivere il padre la aiuta e nella cantina ha il suo dizionario personale dove scrive tutte le parole che conosce.
Questo film è ambientato nella seconda guerra mondiale.
Una sera tutti per ordine di Hitler bruciano i libri. Lei lo butta nel fuoco, ma appena tutti se ne vanno, riesce a rubare un libro e insieme al padre custodisce questo segreto. Si appassiona sempre più alla scrittura e alla lettura. Un giorno però il padre decide di tenere nascosto un ebreo (Max)
perché ha stretto un accordo con la sua famiglia. Il ragazzo diventa un grande amico della protagonista che gli racconta storie e gli tiene compagnia.
Un giorno quando sta andando a portare il bucato a un tizio ricco, incontra la moglie del tizio che ha una biblioteca segreta. Li la ragazzina va sempre a leggere libri finché,ahimè, l'uomo scopre che la bambina viene per leggere e la bandisce dalla sua casa. Ma lei non si dà pervinta e comincia a rubare i libri e poi restituirli.
Il padre però viene arruolato per l'esercito (poi ritorna),il tizio ebreo guarisce (si era malato), bla bla ma saltiamo al finale.
Una notte Liessel si addormenta in cantina perché voleva scrivere un suo libro. Ma quella notte ci fu un bombardamento e le sirene non suonarono. Liessel,insieme a qualcun'altro riesce a sopravvivere ma tutti i suoi amici, la sua famiglia bhe...
Due anni dopo gli americani liberano l'Austria (erano in Austria non ve l'ho detto?xD) e la ragazza riesce a ritrovare Max che era sopravvissuto ai tedeschi.
Il testo della vita di Liessel viene raccontato velocemente: scrive storie e all'età di 90 anni muore di vecchiaia.

È stato meraviglioso

Il FandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora