I lacci della rete

19 2 0
                                    

No, non può essere vero. Eppure quella davanti a lui è la sua poesia, quella poesia che ha composto sillaba dopo sillaba.
Ma Guido stenta a crederci. Ha trascorso una domenica al settimo cielo, inebriato dall'euforia per la giornata precedente: ieri lei è venuta a vederlo giocare e lui le ha donato un bigliettino con la poesia. Sì, proprio quella poesia che ora è lì in bella mostra sullo schermo del suo iPad, all'interno di un post di Facebook di Simona Verdi, la migliore amica della ragazza che lui ama, alla quale - neanche 24 ore prima - ha donato quei versi preziosi e privati.
Ragaaa, l'amore è una cosa stupendaaa, l'importante è crederci con tutta l'anima!!! Guardate che romantico Guido, che ha scritto questi versi per una ragazza (...ma non posso dirvi lei chi è!!! ;-)
E dopo la faccina Simona Verdi ha ricopiato quegli endecasillabi che Guido conosce a memoria, per il semplice motivo che li ha scritti lui.
Mille domande gli rimbombano ora nella testa, non sa cosa fare, non sa cosa pensare. Guido ha lasciato il foglietto nella tasca della felpa apposta e ora tutti sanno cosa ha scritto.
Forse Alba ha raccontato tutto a Simona, quale migliore amica non lo farebbe!? Forse invece Simona ha trovato il foglietto con la poesia per caso!?
Sono queste le domande che Guido si sta facendo. Dovrebbe essere arrabbiato, deluso o triste ma è bloccato, come in trance, non sa cosa fare: deve forse leggere i commenti o deve lasciare stare? Sa che starebbe male leggendoli, ma vuole farlo comunque. La curiosità è più forte di qualsiasi altra cosa in questo momento, vuole vedere cosa pensano gli altri della sua poesia.
Bianca: "Chi cazzo è lei?!?!"
Matteo: "Ma di cosa si fa 'sto qua!?!?"
Simone: "Frociooo"
Guido è sconvolto dai quei pochi commenti che ha letto, sta malissimo, vuole solo rimanere in casa, non vuole più farsi vedere dagli altri, vorrebbe solo sparire e cancellare quel post. Che figura che ha fatto!!
In quel momento, però, mentre tutto gli sta cadendo addosso, si ricorda di Giulia, la sua migliore amica che gli ha detto di fregarsene di quello che pensano gli altri perché deve piacere ad Alba per come è, dolcezza compresa.
Guido allora decide di andare a letto, magari è tutto un brutto sogno, magari domani mattina si sveglierà e scoprirà che niente di tutto ciò è mai accaduto. Dopo circa quaranta minuti senza riuscire ad addormentarsi, decide di iniziare a leggere il libro che ha dato il docente di italiano per mercoledì nove novembre duemilaequindici alla quarta ora.
Non lo ha ancora iniziato e la data di consegna si avvicina, legge le prime pagine e alla fine del primo capitoletto riesce ad addormentarsi.
Eccola laggiù, vestita di nero vernice, lontana.
"Ciao sfigato, hai visto?" gli dice.
"Cosa?" risponde Guido con perplessità.
"Il post della mia migliore amica?"
"Si, ti è piaciuta la poesia?". In Guido si accende una speranza, magari le era piaciuta ed era tutto un grande malinteso, ma tutto si distrugge quando lei dice: "Ma secondo te!?!? Fa schifo...sembravi Ted quando cerca l'amore."
"Ma...m-m-m-a ...p-e-r-c-h-è..c-o-s"
"Ma basta".
Il pavimento sotto di lui si rompe, cade in una stanza, si gira in ricerca di qualcuno o qualcosa. Sta arrivando una ragazza, vestita di bianco...Era Giulia.
"Dai Guido... che succede? Non piangere" gli dice.
"Hai visto su facebook il post della migliore amica di Alba?" risponde singhiozzando.
"No, cosa ha scritto?"
"La poesia che le ho dedicato, l'ha messa su facebook e tutti i suoi amici mi hanno preso in giro."
"Ricordi cosa ti ho detto? Non ascoltarli!! Tu non sei sfigato, sei semplicemente tu, con tutte le tue passioni e, per quanto particolari possano essere, sono tue. È molto tenero il fatto che tu abbia scritto la poesia, a me è piaciuta tantissimo era carinissima, quanto vorrei che qualcuno lo facesse per me".
"Grazie, ma tu sei troppo gentile con me...".
Taaan, tan, tan, tan, taratantan...eccola è partita la sveglia!!! Sono le 6.30 e Guido, stanchissimo per aver dormito poco, si deve svegliare.
Guarda come ogni mattina il telefono in ricerca di nuove notifiche.
Ecco davanti a lui un messaggio di Alba, dopo ciò che è successo non sa più quali siano i suoi sentimenti per lei, non sa se aprirlo o ignorarlo, indeciso, legge dall'anteprima le prime parole e poi decide di visualizzare il messaggio intero...
Alba ♡♡♡: "Scusa per i commenti dei miei ex-amici, sono degli stupidi...oggi macchinette...intervallo...io e te".

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Sep 11, 2016 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Una nuova AlbaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora