Vs, Mazzantini, Machiavelli, Petrarca, Ovidio.

359 7 0
                                    

Le persone e le cose cambiano, come il vento soffia e porta via le foglie dagli alberi, lasciando i tronchi - tronchi gracili, forti, spezzati, che si spezzano col vento stesso, a volte

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Le persone e le cose cambiano, come il vento soffia e porta via le foglie dagli alberi, lasciando i tronchi - tronchi gracili, forti, spezzati, che si spezzano col vento stesso, a volte. Ricorda le radici.

Veronica Spell


Da morta avrebbe potuto amarla immensamente, lo sentiva. Era la vita a dividerli, il sangue che pompava ancora troppo forte. -

E adesso sapeva cosa aveva cercato. Semplicemente il mondo prima della nascita.

E' inutile indagare le occasioni mancate. Non sai mai se ti sei salvato dalla morte, o ti sei perso la vita vera.

Margaret Mazzantini - Nessuno si salva da solo

Gli uomini in universale giudicano più agli occhi che alle mani, perché tocca a vedere a ciascuno, a sentire a pochi. Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei. (XVIII)

Niccolò Machiavelli - Il principe.

A che ti giova insegnare agli altri [...], se intanto tu per primo non ascolti te stesso? (dalla Lettera a Cicerone, nella raccolta delle Familiares)

Ciò che ero solito amare, non amo più; mento: lo amo, ma meno; ecco, ho mentito di nuovo: lo amo, ma con più vergogna, con più tristezza; finalmente ho detto la verità. È proprio così: amo, ma ciò che amerei non amare, ciò che vorrei odiare; amo tuttavia, ma contro voglia, nella costrizione, nel pianto, nella sofferenza. In me faccio triste esperienza di quel verso di un famosissimo poeta: "Ti odierò, se posso; se no, t'amerò contro voglia." (da Ascesa al Monte Ventoso)

Francesco Petrarca.

«Ti odierò, se potrò; altrimenti ti amerò mio malgrado» . (III, 11b, 3)
Odero, si potero; si non, invitus amabo.

Così non riesco a vivere né con te né senza di te. (III, 11b, 7)
Sic ego nec sine te nec tecum vivere possum.

(Amores)

Sarai triste se sarai solo. (da Remedia amoris, 583)
Tristis eris si solus eros.

Publio Ovidio Nasone (43 a.C. – 18 d.C.), poeta romano.

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Dec 07, 2016 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

Citazioni (Tre)Where stories live. Discover now