CAPITOLO 1

141 7 0
                                    

Le contessine e la Maremma
Alla fine del 1800, a Firenze la famiglia dei Conti Giardini cadde in una crisi economica che portò il conte a fare patti con il Vincenzi, un ricco proprietario terriero della Maremma in Toscana. Il conte aveva due figlie: Elena, la più piccola, lei era diversa da tutte le ragazze del tempo, amava la medicina e lottava per i diritti delle donne, e Luisa, la sorella maggiore, lei molto falsa e calcolatrice, riusciva ad ottenere tutto ma non la pace con se stessa. Il Vincenzi, invece, aveva solo un figlio Iacopo, lui come Luisa molto freddo nei confronti degli altri. Il patto fra i due consisteva nel far sposare Iacopo con una delle due figlie del conte, una qualsiasi, con il fine di far pagare a Iacopo tutti i debiti che la famiglia Giardini aveva fatto negli ultimi tempi. A questo proposito il conte partì con le sue figlie e nel mezzo del viaggio i briganti attaccarono la loro carrozza, non tardò il soccorso da parte di un buttero che lavora per il Vincenzi, Andrea, il figlio della signora Giovanna. A prima vista Elena, se ne  innamorò. Arrivarono alla Roccaccia, Palazzo del Vincenzi e Iacopo accolse  le contessine ma la sola vista di Elena lo fece impazzire e allo stesso tempo Luisa si innamorò di Iacopo, durante la visita delle contessine Andrea ed Elena continuavano ad incontrarsi di nascosto e mentre erano insieme in un prato Andrea le regalò un fiore e la baciò, il bacio non venne affatto rifiutato, anzi, venne ricambiato.
Andrea e Iacopo sono amici, molto amici, si conoscono da quando sono nati, ma sempre da parte di Iacopo c'era stata quell'area di superiorità, tutto perché lui era il figlio del padrone. Mentre si stavano divertendo come al solito Andrea regalò al suo amico la cosa a cui teneva di più, il suo coltello, allo scambio non erano solo presenti Andrea e Iacopo, c'era anche Luisa, mentre Jacopo stava ringraziando Andrea suo padre entrò nella stalla dove stavano e riproverò Iacopo per un lavoro svolto male, il ragazzo in preda alla rabbia trafisse il padre con il coltello che Andrea gli aveva regalato...

Terra RibelleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora