«Ciliegie alla sambuca»

445 1 1
                                    

2kg di ciliegie                                                     2 Bottiglie di sambuca                                    2 Barratoli grande                                            Dopo chi avete pulito con acqua corrente  delicatamente le ciliegie togliete il picciolo i asciugato con un tessuto  mettete mettete nei barratoli di vetro puliti i asciutti ed aggiungete la sambuca, ricoprendo tutto il frutto è chiudete ermeticamente i vasi, lasciando dieci giorni i capovolgete il contenitore una o due volte al giorno. Trascorso tre mesi le ciliegie sono pronte! E la sambuca si po bere come liquore, eh davvero buono il frutto, attenti a non prendere una sbronza!..

                    «Prugne al secchiello»
3kg di Prugne California                                900g di Zucchero di canna                            1, 2l di acqua                                                     Lavate le prugne i picchietate con un ago mettete in una casseruola i versate sopra l'acqua, asciugate allargate su un vassoio ampio mettendo ad asciugare). Distribuite ai vasi da 500g, preparate intanto lo sciroppo con l'acqua del ammollo e lo zucchero, facendo bollire a fuoco lento per 10 minuti, togliete del fuoco i versate sulle prugne ricoprendo per tre quarti, chiudete i barratoli molto bene ed portate a sterilizzare bollendoli per circa 25 minuti, lasciando raffreddare nell'acqua prima di toglierli. (Ricordate nel sterilizzare i barratoli di mettere nella pentola un tessuto sotto i sopra coprendo tutti i barratoli in terno a essa.) Tempo di esecuzione 1 ora, non molto difficile ed si conserva per 2 anni!

                       «Macedonia di frutta»
4kg di frutta mista di stagione( come; mele, pere, kiwi, pesche, ananas, albicocche, uva spina, ciliegie, amarene, banane, arance).
1kg di Zucchero di canna
3 Limone
1,5L di acqua
Sbucciate le mele, pere, pesche, ananas, banane, kiwi, snocciolate le albicocche, ciliegie, amarene. Pulite le arance, togliendo la pellicina che ricopre gli spicchi. Tagliate tutta la frutta a pezzi identici in uguale misura mettete man mano in una ciotola e spruzzate col succo dei limone. Mescolate con delicatezza la macedonia e collocate in vasi da 500g. Preparate il succo facendo cuocere per circa 5 minuti tondi unendo lo zucchero a l'acqua lasciando bollire. Togliete dal fuoco e versate ancora caldo sulla frutta. Chiudete i vasi e sterilizzate per 25 minuti in acqua alla stessa temperatura dei vasi. Scolateli subito, asciugateli e depone te in un luogo buio e fresco. Tempo un ora emessa, non molto difficile, eh si conserva per circa un anno. Molto utile per chi a dei frutteti i volle conservare i frutti per intero anno!..

(%MERCATO DEL CIBO)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora