Me lo dice il cuore 🌹 Recensione

140 12 40
                                    

Può contenere spoiler.
Essi sono presenti ai fini della recensione.

Me lo dice il cuore, trallallalu

Grammatica: 9/10

Aspetto grammaticale soddisfatto: pochi e comprensibili errori di battitura che possono capitare a chiunque. La punteggiatura è ben utilizzata; le virgole sono messe al punto giusto in periodi ricchi di subordinate, accentuandone il ritmo, così come gli altri segni di interpunzione. Uso non troppo frequente dei puntini sospensivi e vario dei punto e virgola. Buona padronanza dei tempi e dei modi verbali.

Stile: 8/10

La scelta del lessico utilizzato infonde un senso di calma e tranquillità a chi legge la storia. Per citare uno dei Grandi della Letteratura Italiana, similmente al caso di Boccaccio e del suo Decameron, la lingua qui utilizzata nelle varie sequenze è sicuramente su un registro più alto rispetto a quella dei dialoghi, i quali assumono toni più vivaci e sono ricchi di termini più giovanili. Ipotassi in prevalenza nelle scene descrittive e riflessive, paratassi nelle parti dialogiche. Sequenze narrative mediamente lunghe.

Trama: 7/10

La trama si svolge in un arco temporale ben definito, quello del mese estivo di vacanza della protagonista Lisa. Un gruppo di amici che si ritrova a Sottomarina, destinato a lasciarsi ogni anno con l'arrivo dell'autunno, che porta con sé tutto il divertimento e lascia spazio ai doveri, nell'incertezza di un arrivederci riferito alla prossima estate. Su questo aspetto i toni sono nostalgici, travolgenti, capaci di muovere il lettore. Vengono intrecciate le storie di diversi giovani, fra amori e tentazioni. La trama ruota attorno alla protagonista, Lisa, che si ritrova come ogni anno in vacanza coi suoi genitori: l'estate in corso sarà combattuta fra un vecchio amore, Andrea, più piccolo di lei e che le rievoca ricordi passati, poiché i due non si erano chiariti in modo definitivo chiudendo la loro storia vissuta in età adolescenziale, e Steph, il nuovo arrivato, che sarà confuso in seguito dall'arrivo di un'altra ragazza.

Personaggi: 9/10

Sicuramente l'utilizzo della terza persona ha contribuito nel conferire una caratterizzazione ben fatta di più personaggi da un punto di vista psicologico. Si analizzano i pensieri di Lisa, che riflette bene prima di agire, i comportamenti di Steph e di altri membri del gruppo, in un modo particolare e approfondito. A causa di ciò gli stessi modi di agire e di tessere i vari rapporti interpersonali sono stati spesso ampiamente motivati, o intuibili dal lettore che si è fatto un'idea dei vari caratteri dei personaggi.

Originalità: 7/10

La trama è simile a quella di storie già lette, di estati folli destinate a finire durante le quali si fanno incontri felici. Tuttavia il tuo modo di narrarla si differenzia sicuramente dalle altre: per niente superficiale, capace di suscitare emozioni. Originale anche l'ambientazione, Sottomarina, in Italia.

Sinossi: 8/10

La sinossi è intrigante e similmente la scelta di inserire una frase come estratto del testo. Le domande poste nelle righe finali invogliano il lettore a intraprendere la lettura, data anche la suspence del periodo finale.

Cornice: 8/10

Il colore freddo della copertina e l'immagine delle onde su di essa rimandano, non so se volutamente o casualmente, al senso di tranquillità e fluidità del linguaggio utilizzato nella narrazione. Già presente in altre opere l'idea di cominciare i capitoli con delle frasi di canzoni o altre citazioni del web, ma pur sempre bella e soprattutto adatta ai vari capitoli in cui viene impiegata.

Totale: 56/70

Spero che la mia recensione sia stata di tuo gradimento, complimenti e buon proseguimento di scrittura.

_______________________________
SPAZIO CHIUSO

Max 3 storie >X<

_______________________________

Recensioni (chiuso)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora