1 giorno solare ¤ : 1 anno ¤ = 1 giorno dell'uomo€ : 1 ciclo vitale €
Questa è la chiave di lettura per comprendere il piano evolutivo.
Evoluzione significa crescita.
La Conoscenza esoterica e l'Astrologia sono le due facce della stessa medaglia.
L'astrologia spiega "come" le cose avvengono, e la filosofia spiega il "perché" le cose avvengono.
Esiste un legame tra l'uomo e il sole, e ciò si può riscontrare nella vita quotidiana.
Il nostro cuore ha 72 battiti al minuto, e 72 anni occorrono perché il sole percorra un grado con la precessione degli equinozi.
Nell'uomo ci sono 30 vertebre e il Sole percorre un segno zodiacale in 30 giorni.
Mentre gli animali hanno 28 paia di nervi (principali), ed essi infatti dipendono dai cicli Lunari.
Questo ¤ è il simbolo del sole in astrologia giuridica, ma è anche il simbolo dello spirito in quella esoterica; il cerchio è il confine che ci separa dagli altri spiriti perché ognuno è diverso e unico.
Il cerchio dello Zodiaco è come un orologio che segna le 24 ore, e il Sole percorre in un anno i 12 settori ( o segni ) dell'oroscopo.
Più volte abbiamo detto che per conoscere l'universo, basta studiare l'uomo, e lo si può vedere con il seguente aspetto:
quello che avviene durante un giorno, piccolo ciclo solare, è analogo a ciò che avviene durante un anno. Queste le analogie: il mezzogiorno è il solstizio d'estate; tramonto è l'equinozio d'autunno; mezzanotte è il solstizio d'inverno; l'alba è l'equinozio di primavera.
La mitologia ci ha indicato gli Eroi solari, quali: Gesù, Ercole, Sansone, Mosè, Perseo etc.
Tra questi è menzionato Ercole e le sue 12 fatiche che altro sono se non la rappresentazione simbolica del passaggio del sole nei 12 segni.
Anche Sansone affrontò le prove, ma in modo diverso e nella sua storia (simbolicamente), Dalila rappresenta il segno della Vergine (c), dove il Sole si indebolisce a partire dal suo ingresso in questo segno (equinozio d'autunno).
Mentre se vogliamo equiparare Dalila la dovremmo rappresentare con la Lama XI.
L'ingresso del Sole in Capricorno ( g ), regno di Saturno, indica il pericolo di morte degli Eroi solari subito dopo la loro nascita, è in senso alchemico, che l'oro, per brillare, deve passare un periodo negli inferi (solstizio d'inverno, la mezzanotte dell'anno).
Torniamo all'uomo, vediamolo nella sua natura per poi proiettarlo nel ciclo vitale, quale tempo-spazio tra una incarnazione e l'altra, leggendo nel cerchio zodiacale.
L'essere umano si compone di un corpo fisico, del corpo vitale, quello del desiderio e quello mentale e ha la capacità di autoguidarsi, mentre l'animale è guidato da una forza esterna che lo dirige, questa è lo spirito di gruppo.
Per un distinguo tra l'uomo e gli altri esseri viventi, portiamo a conoscenza quanto segue:
1. I vegetali si compongono di un corpo fisico, corpo vitale ed eterico, il quale ha la funzione di crescere e moltiplicarsi.
2. Gli animali hanno un corpo fisico, un corpo vitale ed il corpo del desiderio; quest'ultimo è anche detto astrale o emozionale e permette agli animali di reagire agli stimoli esterni.
3. Il minerale è solo una sostanza chimica non autocosciente ed ha solo il corpo fisico
Ma fin dall'antico tempo, i minerali erano considerati "emettitori" di radiazioni o di onde magnetiche, delle quali l'uomo si serviva per gli usi più vari.