17. _Bae_Ra_Ra_

34 10 0
                                    

Intervista a _Bae_Ra_Ra_

1. Da quanto scrivi?

Scrivo già da molti anni. Ho iniziato a scrivere le mie prime due storie nel 2014 fino al 2015, poi mi sono presa un lungo distacco, di circa un anno, e sono ripartita, adesso, nel 2017. Tutto ciò su wattpad. Prima di ciò, scrivevo solo i temi da fare per la scuola hahah

2. Come hai scoperto Wattpad?

Sinceramente non ricordo. Penso di averlo scoperto mentre cercavo un giochino stupido da scaricare, con cui passarmi il tempo

3. L'idea di cimentarti in una storia ti è venuta subito?

No, da quando mi sono iscritta su wattpad, sono stata per mesi e mesi solo una lettrice silenziosa, ma poi ho deciso di provare ed eccomi ancora qua

4. Da cosa prendi ispirazione?

Prendo ispirazione dalle altre storie, ma soprattutto dalla vita quotidiana e da alcune cose accadute realmente. Non solo a me ma anche in generale

5. Hai mai avuto dei blocchi? Se la risposta è affermativa come hai fatto a superarli?

Io ho sempre e costantemente dei blocchi.Li superò pensando e ripensando per giorni, massimo tre/quattro circa, a come poter svolgere il capitolo, come creare ed impostare una conversazione tra i due personaggi, cancellando e riscrivendo in continuazione finché non mi arriva un'idea che mi illumina il cammino haha. Ogni volta quando scrivo mi capita di fermare gli occhi nello schermo del cellulare o sul soffitto, rimanendo impalata e cercando di scovare quella piccola percentuale di creatività che mi ritrovo.Purtroppo la mia è una continua lotta con il blocco dello scrittore, perché dopo aver avuto l'illuminanzione, il buio ricade sempre a capofitto nella mia mente.

6. Quando ti viene in mente un'idea come fai a svilupparla?

Apro subito wattpad e inizio a scrivere tutto quello che mi passa per la mente, buttando giù anche frasi verbalmente sbagliate per paura di dimenticare. Appena finisco, comincio a leggere e rileggere correggendo tutti gli errori che ho fatto, che siano grammaticali o altro. In sostanza passo tutto il tempo così, anche dopo averlo pubblicato.

7. Cosa consigli per un inizio d'impatto che coinvolga il lettore?

Consiglio di scrivere inizialmente una breve descrizione, che sia semplice e concisa. Le descrizioni troppo lunghe avvolte sono troppo noiose e capita che il lettore se ne vada prima di aver finito di leggere.Questa descrizione deve essere impuntata sul punto chiave della storia, faccio un esempio con un mio libro che si chiama 'Adoption' (non mi sto facendo pubblicità, non sapevo come spiegarlo TT), come descrizione ho messo 'Dove A viene adottato da una famiglia nobile', potrebbe non sembrare efficace ma lo è, perché già il lettore sa più o meno con cosa ha a che fare.Ovviamente, una possibile ship o un possibile personaggio famoso influisce anche nell'interesse del lettore.Non so se mi sono spiegata bene, spero di si

8. Qual è, secondo te, la parte più difficile da scrivere? L'inizio o la fine?

Secondo me la parte più difficile da scrivere è lo svolgimento.Lo svolgimento è quello che dura di più rispetto alla parte iniziale e alla parte finale, quindi bisogna svilupparlo bene senza mettere parti noiose e senza senso, soprattutto quando non si hanno idee.Bisogna sempre trovare un avvenimento che attira ogni tot di capitoli, così da ridare vita alla storia.Se non si ha uno svolgimento abbastanza buono, si rischia di non riuscire a finire la storia e di lasciarla lì a marcire (l'ho visto fare a molte scrittrici, purtroppo) senza una fine. Oppure si rischia di finirla in fretta, senza pensare e scrivendo la prima cosa che ti è venuta in mente, ottenendo un finale brutto che anche se non ti aspettavi, non ti ha dato alcun impatto.Quindi si, direi che è questa la parte più difficile.

9. Hai dei consigli per chiunque abbia intenzione di cimentarsi in una storia?

Non saprei, tutto quello che avrei potuto dire l'hanno detto le altre ragazze intervistate ma cercherò di spremermi le meningi.Penso che se delle persone vogliano cimentarsi nello scrivere una storia, debbano far fuoriuscire tutte le idee e tutta la creatività che hanno in quel momento, senza pensare 'Magari la storia non piace' oppure 'Non scrivo bene, di sicuro mi criticheranno e non avrò un briciolo di lettori', ma questi pensieri dovrebbero passare in secondo piano, se farete così un giorno vi pentirete di non aver sviluppato quella storia che tanto vi piaceva, perdendo anche la felicità di scrivere e di avere delle persone che ti fanno i complimenti per ciò che hai scritto con impegno.Wattpad è un mondo grande e popoloso, e ci saranno sempre persone che avranno modo di apprezzare i vostri lavori, quindi non lasciate perdere e non arrendetevi al primo ostacolo, al primo sbaglio, alla prima critica, ai primi capitoli che vorreste cancellare perché troppo brutti e scritti male. Man mano che il tempo passa si migliora sempre di più, soprattutto se si continua a scrivere e scrivere senza mai fermarsi.

Grazie per il tuo contributo al nostro progetto!

INTERVISTEDove le storie prendono vita. Scoprilo ora