4. S.O.S Ron

737 58 27
                                    



Nelle Dramioni Ron è o un deficiente, che mangia a continuamente cosce di pollo, ha sempre del cibo in mano, se ne esce con battute pietose, è piagnucolone, mammone e serve a ben poco ai fini della storia, venendo lasciato brutalmente da Hermione, per poi consolarsi con Lavanda o Luna (povera Luna...quello che ti fanno nelle Dramioni), o è uno str..., bast..., cafone, idiota che alza le mani, invidioso dei suoi amici, geloso di Hermione nonostante le metta le corna ogni cinque minuti, alcolista e galeotto. Tra le due quella che più detesto è la seconda: nella saga sarà anche un po' stupidotto e potrebbe provare invidia per i suoi amici perché rispetto a loro si potrebbe sentire inferiore, ma non è cattivo. Inoltre, si usa sempre la scusa di Fred morto (che per me è ancora una ferita aperta e sanguinante) per "giustificare" il comportamento aggressivo di Ron.

Ok, d'accordo. Essendo FF ognuno deve descrivere i personaggi come vuole, anche trasformandoli totalmente. Ma mi viene sempre una profonda tristezza pensare che per eliminare Ron dalla vita di Hermione, e far entrare Malfoy, bisogna renderlo così spietato. Inoltre, queste versioni, vedono un'Hermione remissiva, che accetta con rassegnazione le percosse, cosa che Hermione non farebbe mai (lo ha chiamato "stronzo" quando è tornato, dopo essersene andato durante la ricerca degli Horcrux, dandogliene un paio). Nonostante tutto qualcuna di queste le ho lette, principalmente quelle in cui l'autore/autrice specifica in anticipo l'avversione verso Ron.

Ho sempre visto Ron come il personaggio più umano tra tutti quelli descritti dalla Rowling: non è ricco come Malfoy, né famoso come Harry, né intelligente come Hermione, né buffone come i gemelli... in pratica è uno di noi. Ron non è di certo il mio personaggio preferito, forse proprio perché mostra in maniera così forte i difetti che ognuno di noi si porta. Nemmeno io lo avrei mai visto con Hermione, ma screditarlo in questo modo mi sembra un po' ingiusto. Il tema Ron doveva essere trattato a parte perché a lui si associa spesso la figura di Molly Weasley: nella maggior parte delle Dramioni, la nostra cara Signora Weasley, che un pochino ha fatto da madre anche a noi, è una iena: accusa Hermione di essere una facile, di aver abbandonato il suo bambino e, nei casi di Evil-Ron, lo spalleggia o la scusa. Si vede una Molly fredda, diabolica, calcolatrice che avrebbe spinto Ron a stare accanto ad Harry, solo per ottenere vantaggi. In altre Dramioni, invece, ritroviamo una donna spenta, vuota e depressa, che ignora i figli e vive nel ricordo di quello scomparso. Non metto in dubbio che da madre avrà sofferto tantissimo, ma Molly Weasley è sempre stata descritta come una donna forte, coraggiosa e molto buona. Vedo molto difficilmente una Molly perennemente depressa, incapace di lottare o peggio ancora aguzzina e sostenitrice di un Ron malvagio. La vera Molly Weasley gli avrebbe dato un calcione e via.



 La vera Molly Weasley gli avrebbe dato un calcione e via

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Soliti clichés: i 10 passi fondamentali per (non) scrivere una DramioneDove le storie prendono vita. Scoprilo ora